è sempre riconducibile a emicrania

Gentili dottori,sono qui a scrivervi perché ho da circa due giorni un fastidio sul sopracciglio sx ,vista con pallini e fastidio alla luce,che si estende fino a sotto l'occhio e arriva fino a dietro l'orecchio (come se ci fosse appoggiato su qualcosa x capirci),ma stranamente,non ho mal di testa pulsante come mi succede quando ho l emicrania di solito. È sempre riconducibile a emicrania? Sono preoccupata perché in questo periodo ho anche sempre i muscoli continuamente di spalle,schiena,e arti contratti...io credo che sia somatizzazione da stress..però,mi sto preoccupando.,anche se col sonno i muscoli sembrano essere poi più rilassati. (Sto avendo ritmi lavorativi di 12 h e più al giorno). Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.8k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta potrebbe anche assimilarsi ad un emicrania con aura anche senza dolore pulsante, ugualmente possibile è il disturbo da stress o da contrattura muscolare.
Tutto questo in generale, ovviamente senza una visita diretta non è possibile stabilire la natura del problema.
Se la sintomatologia dovesse persistere si rivolga inizialmente al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ho anche omesso erroneamente che ,lo scorso anno,ho subito un incidente con colpi di frusta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.8k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche questo nuovo elemento che aggiunge può contribuire all'insorgenza della sintomatologia descritta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile dott,in questa giornata il fastidio si sta spostando all altezza del naso. In modo particolare sento Cme una leggera pressione alla parte superiore del naso,mentre mi dà meno fastidio l 'occhio,pur restando il formicolio che va dal sopracciglio A sopra l'orecchio. Oltre alla mie problematiche di cervicale già note,dopo colpo di frusta dello scorso anno (in effetti sento la muscolatura in tensione),nonvorrei che questo fosse il risultato del fatto che sto usando la moto in una stagione non proprio estiva;magari con la visiera sollevata...la ringrazio di nuovo per la cortese attenzione.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.8k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche questo può essere un fattore favorente, ne parli però col medico curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Utente
Gentile dott. Il fastidio di cui le parlavo sembra essere per lo più andato via. Tuttavia,jo continuo ad avere formicolii strani agli arti e prurito o bruciore alla pelle. Premetto che è un periodo talmente brutto che mi stanno tornando gli attacchi di panico. Potrebbe essere solo somatizzazione da ansia? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.8k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente anche un'origine psicosomatica è da prendere in considerazione.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Utente
Un'ultima domanda, se possibile....il pizzicore alla pelle continua (tipo pelle scottata dal sole). Può essere un sintomo neurologico o solo dermatologico? Temo sia ipocondria e suggestione,ma fino a questo punto non lo so. Grazie per l'attenzione
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.8k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo è aspecifico, può essere sia neurologico che dermatologico, ovviamente anche di tipo psicosomatico.

Cordialmente

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto