Pillola e disturbo borderline

Buonasera,

ho 32 anni e soffro del disturbo borderline di personalità in commorbidità col disturbo ciclotimico.
la mia terapia è 300 mg di depakin e metà di 25 di seroquel. La mia ginecologa mi ha prescritto la pillola di terza generazione ginoden, da utilizzare come contraccettivo e come regolarizzatore del ciclo. Io ho un pò paura a prenderla, perchè ho paura abbia effetti negativi sul mio umore essendo una pillola dal dosaggio più alto: 0.075 gestodene e 0,03 di etinilestradiolo. Ma la ginecologa mi ha detto che solitamente sono quelle a basso dosaggio a dare problemi d'umore. posso prenderla tranquillamente secondo voi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Nell'influenza sui sintomi umorali è per lo più la componente estrogenica che tende a destabilizzare, rispetto a quella progestinica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Pacini, quindi posso andare tranquilla e iniziare le terapia con la pillola?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

La ginecologa ha scelto il tipo di prodotto con un rischio minore di determinati effetti, dopo di che ovviamente di caso in caso non vi è certezza che compaiano o non compaiano.