Problemi di coppia con un narcisista?

Ebbene si, dopo sei mesi di conoscenza e frequentazione mi rendo conto di che tipo di persona ho davanti.
Ho scoperto per caso cosa significava essere narcisisti, leggendo un articolo trovato su internet mentre cercavo una soluzione al problema di un uomo che non sa amare.
Leggere l'articolo mi ha spiazzata, tutto ciò che leggevo mi descriveva lui quindi non ho più dubbi su chi ho davanti.
La domanda fondamentale che mi pongo dopo aver letto più e più articoli che scrivevano di allontanarsi da questo tipo di persone perché ci faranno soltanto del male ecc... E' davvero giusto? Allontanarsi per il nostro bene... e al loro di bene chi penserà? Non hanno bisogno del nostro aiuto? Esiste un modo per aiutarli anche se non in modo diretto? senza farci accorgere? Loro non cambieranno e io ne sono consapevole, escludo a priori che si faccia aiutare da un esperto, il suo modo di essere, che si crede perfetto, non accetterà alcun aiuto di questo tipo....
Non ho contatto stretto con questa persona, io ho 21 anni lui 40 è fidanzato e convive con un'altra donna da 5 anni io sono sposata da poco.. E' facile capire che tipo di rapporto c'è tra noi...
Ci vediamo quasi mai l'unico contatto sono gli sms.
C'è qualcosa che mi lega a questa persona e per quanto mi faccia bene allontanarmi io non voglio. Il bene che provo è indescrivibile ed è incondizionato.
Abbiamo litigato e mi chiedevo se è giusto che io lo cerchi, o devo aspettare che sia lui a farlo? come mi dovrò comportare in futuro?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le suggerisco di pensarci bene, prima di fare diagnosi alle persone per aver letto qualcosa online. Legga nel frattempo questo articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5346-narcisista-o-donnaiolo.html

>>> C'è qualcosa che mi lega a questa persona e per quanto mi faccia bene allontanarmi io non voglio. Il bene che provo è indescrivibile ed è incondizionato
>>>

In tal caso, è probabilmente *lei* ad avere un problema che necessiterebbe di inquadramento e aiuto, non lui. Oppure la sua relazione coniugale, dato che è sposata. Lui potrà anche essere un poco di buono, ma ciò non equivale automaticamente ad aver capito che una diagnosi specifica di psicopatologia sia adatta a lui.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Cara ragazza,
21 anni e sposata da poco.
Vale la pena imbarcarsi in una storia complicata?

<<Ho scoperto per caso cosa significava essere narcisisti,

Perchè cercava in Internet?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>io ho 21 anni lui 40 è fidanzato e convive con un'altra donna da 5 anni io sono sposata da poco.. <<
più che cercare di gestire una relazione extraconiugale, forse dovrebbe interrogarsi anche su cosa sta succedendo tra lei e suo marito.

State attraversando un periodo di crisi?
Come mai sente il bisogno di costruire una relazione "parallela" al matrimonio?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentilissima ragazza,

sul web si trovano molti articoli anche sulle caratteristiche delle donne che provano attrazione per gli uomini "narcisi", ma quanto siamo brave a filtrare le informazioni e a dare peso solo a quelle che ci sono più "comode"?

E' molto facile nascondersi dietro la parola "amore": il suggerimento che posso darle è di riflettere, eventualmente grazie all'ausilio di uno psicoterapeuta, sulle reali motivazioni che la tengono ancora legata ad un uomo che abbia certe caratteristiche. Le servirà a non ripetere certi errori, se sente di averne fatti.

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e Psicoterapeuta Napoli Soccavo - Pompei - S. Giuseppe Vesuviano
Terapia individuale, Terapia di coppia, Terapia familiare
http://www.psicodialogando.com/

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli