Relazione a distanza

Salve dottori,
ho 42 anni e sono uscito nel settembre scorso da una relazione durata 6 anni. Passato un po' di tempo ho creduto di essere pronto per una nuova relazione. E così è stato. Ho conosciuto, via internet, una ragazza con la quale c'è stata subito intesa. L'unico problema era la distanza: più di 1000 km. Tuttavia sembrava che le cose andassero per il meglio: tanto coinvolgimento, da entrambe le parti, telefonate diverse volte al giorno, incontri almeno una volta al mese per non più di 4 giorni. Si era cominciato anche a fare qualche progetto (matrimonio, figli, viaggi,....). Ci siamo scambiatì anche regali: mazzi di rose, un anello di fidanzamento...
Tutto bene finchè... ad un certo punto, a 5 mesi dall'inizio della relazione, ho cominciato ad avere dubbi. Un po' su tutto: sui progetti fatti, se lei sia la donna giusta per me... e in più è riaffiorato il pensiero della ex, che sembrava ben sepolto e dimenticato.
Ad oggi mi trovo in uno stato di confusione... non so che fare... lei sta dimostrando di amarmi molto, pur nella distanza, ma io mi sento distaccato e con... un nodo in gola... è normale uno stato d'animo così? Sarebbe meglio troncare tutto?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

prima di prendere qualunque decisione e sapere se sia "normale" una cosa del genere, è importante capire di che cosa stiamo parlando...
Non credo sia possibile capire tutto ciò tramite uno scambio di mail, in ogni caso.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica