Io non voglio stare così male ho bisogno di star bene per mia madre
Buongiorno, ho 20 anni e ho bisogno di aiuto!
Cercherò di essere più sintetica possibile: penso di essere depressa!
Appena ne parlo con le mie amiche o con mia madre dicono che sono solo fissata, ma in realtà nessuno riesce a capire realmente quello che ho dentro! Io chiedo aiuto e mi sono auto-diagnosticata una depressione proprio perché sono consapevole e voglio guarire!
Sopratutto per mia madre, non voglio farla soffrire!
Detto questo spiego la causa: dopo un anno devastante di sofferenza nel vedere mio papà giorno per giorno andarsene via, alla fine è successo! Mio papà è morto e io sono morta con lui.
Io sia durante la sua malattia e sia dopo la sua morte ero fortissima ho affrontato tanti eventi importanti (ad esempio il mio diploma, che non avrei mai pensato di farcela)!
Ma adesso non capisco il perché ma sono vuota non ho più voglia di fare nulla e non riesco più ad andare d'accordo con nessuno, ma sono consapevole che è solo colpa mia!!!
Io non voglio stare così male ho bisogno di star bene per mia madre!
Comunque oltre a tutto questo mi sono accadute tante altre cose meno gravi della perdita dell'unico uomo importante nella mia vita, che contribuiscono alla mia sofferenza. E io sono stufa!
Penso di essere depressa proprio perché non ho più voglia di vivere, penso troppo spesso al suicidio, ma non lo vorrei realmente per non recare un ulteriore dispiacere a mia mamma! Sarei davvero una brutta persona se per colpa del mio egoismo condanno una donna alla sofferenza eterna! Preferisco rimanere così e soffrire eternamente io!
In più è da un po di mesi che piango ogni giorno, esco solo perché le mie amiche mi obbligano e mi diverto solo quando mi ubriaco ( lo so è una cosa bruttissima e tristissima). Adesso non voglio più bere anche perché sto ingrassando molto a causa delle abbuffate dovute dal nervoso, e quindi ho paura di uscire. Quando esco mi sento sempre a disagio, non capisco che cosa ho. Vorrei essere come i miei coetanei e invece mi faccio sempre troppi problemi. A 20 anni dovrei essere una donna, e invece sono qui a lamentarmi della mia vita, mi dispiace! Ma comunque dato che sono consapevole voglio guarire. Cosa devo fare? Non voglio prendere medicine
Ho letto su internet che con la psicoterapia si può guarire dalla depressione.
Ma secondo voi sono davvero depressa o solo fissata come mi dicono tutti?
Grazie in anticipo della vostra attenzione!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
probabilmente hai bisogno di elaborare il lutto per la perdita del papà; quanto tempo fa è successo?
E' vero che le strategie che scegli per lenire il dolore non vanno bene perché sul lungo periodo creano più danni (es bere, abbuffate, ecc...) però se da sola non riesci è opportuna la figura dello psicologo psicoterapeuta.
Magari non avrai neppure bisogno di una psicoterapia, ma di rielaborare quanto è accaduto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con la Collega ,la perdita del papà è durissima sempre e alla tua giovane età di più.
Il padre, mediatore del mondo esterno, fa da filtro, da protezione dal mondo esterno ,da suoi problemi e difficoltà, perderlo è devastante,ti senti in prima linea, disarmata , indifesa e sola. una serie di colloqui de visu, ti aiuterà a buttare fuori il dolore, a riaccendere i ricordi, a ritrovarlo, il tuo papà, come figura interna, che ti aiuta e ti protegge, ancora..
Nel complimentarmi con te, intelligente, sensibile e buona, vorrei rassicurarti, presto tornerai ad essere solare e positiva..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
È successo l' anno scorso il 27 febbraio!!
Grazie mille dr. Magda il suo complimento mi ha strappato un bel sorriso che non facevo da tanto.
Comunque io vivo a Milano, ci sono molti psicologi psicoterapeuti come faccio ad andare da quello giusto? In più io avevo pensato di andare con l' asl perché essendo molto giovane non ho i soldi per pagarmi le terapie e dovrebbe pagare tutto mamma che non ha problemi, ma a me pesa questa cosa. Solo che con l' asl mi hanno messa in attesa di 2 mesi, ma io sento l'urgenza!
Grazie molte a voi che mi state ascoltando! Buona giornata.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se non se la sente di aspettare due mesi, a Milano può trovare soluzioni anche nel privato accreditato ad esempio, oppure allo Spazio Giovani della città (non so se per ASL intendeva questo o l'ospedale...).
Cordiali saluti,