Depressione?

Salve a tutti, sto passando un periodo non proprio felice a seguito di una separazione. Ho provato a superare la situazione da sola, ma, dopo tre mesi di tentativi non ho avuto alcun risultato. Credo adesso Che il Mio malessere si stia manifestando anche fisicamente, non solo psicologicamente. Da qualche tempo soffro di mal di testa persistente, febbre,stanchezza e ho perso molto peso. Pensieri ossessivi mi tormentano tutto il giorno, il risveglio e' diventato un incubo(Credo di averne perche'mi sveglio eccessivamente sudata). Il mattino e' il momento peggiore della giornata,nel pomeriggio e serata mi lascio andare alla rassegnazione. E' come se fossi condannata. Mi sento anche molto infantile e non riesco a spiegare la Mia reazione. Non so da dove cominciare, non so come riorganizzare la Mia vita. Mi rendo conto Che questa situazione non puo' e non deve durare ma davvero non so Cosa fare.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Non so da dove cominciare (..)
gentile ragazza se avesse un problema organico saprebbe da dove cominciare? Probabilmente si, ossia si rivolgerebbe ad un medico onde conoscere il percorso terapeutico più adeguato. sicuramente sarà già successo nella sua vita.
dal momento in cui lei scrive:
(...)Pensieri ossessivi mi tormentano tutto il giorno, il risveglio e' diventato un incubo (..) le è chiara una problematica psicologica legata al suo umore. Quindi? e' ora di parlarne con uno psicoterapeuta. Ecco da dove cominciare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. De Vincentiis,
La ringrazio per la risposta. Si, mi rendo conto di avere un problema, ho gia' chiesto aiuto ma tutti ritengono Che posso farcela da sola, ci credevo anch'io fino a poco fa ma adesso mi sembra tutti inutile. Grazie er il consiglio
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ma tutti ritengono Che posso farcela da sola (..)
così come non si può uscire da soli da una patologia organica lo stesso vale per le psicopatologie. Ed è proprio questa opinione che contribuisce a cronicizzare un problema.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"tutti ritengono Che posso farcela da sola"

E Lei che cosa pensa, invece?

"Mi sento anche molto infantile e non riesco a spiegare la Mia reazione."
Gentile signora,

non si tratta di essere infantili, ma di aver bisogno in alcune occasioni della propria vita di quel sostegno che fa bene e che probabilmente è in contrasto con l'idea di dovercela fare sempre da soli.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Pileci,
sono favorevole ad un supporto. Ho solo paura di continuare a deludere chi mi sta vicino ma mi rendo conto allo stesso tempo Che continuando su questa strada potrei farlo lo stesso. Grazie per la risposta.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Credo potrà lavorare con uno psicologo di persona come mai ha questa idea di deludere chi Le sta attorno. Deludere perché non si mostra imperturbabile di fronte alla sofferenza di una separazione?
Noi esseri umani non siamo fatti per le separazioni, quindi è necessario il tempo per elaborare il tutto.
Legga anche qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
Si, e' vero dott.De Vincentiis. Il Mio non parlare piu' deriva dall'incomprensione di chi mi sta accanto.
[#8]
dopo
Utente
Credo sia anche sinonimo di debolezza e immaturita' il non riuscire a comprendere e a guardare avanti.ho chiesto consulto per quello, per cercare di capire se si tratta di un problema di accettazione o se ho bisogno davvero di un supporto psicologico.ringrazio per il sostegno, non immaginavo!