Separazione

Salve,
Già qualche giorno fa chiesi un consiglio su come poter aiutare la mia ragazza che stava male poiché non capiva cosa fare nella vita, non era sicura di noi, voleva prendere una pausa ecc..
Come era prevedibile, tale ragazza mi ha lasciato qualche giorno dopo. Ad oggi è già una settimana che sono single e la cosa ovviamente mi fa stare malissimo. riesco ad alternare serate e pomeriggi in cui mi diverto e non ci penso, ma altre volte sento un vuoto orribile dentro. Come se non bastasse, qualche giorno fa si è riavvicinata (per messaggio) chiedendomi come stavo.. Questa cosa mi ha fatto risentire un pò di calore da parte sua, ma allo stesso tempo mi ha confuso ancora di più perché per un attimo ho creduto volesse ritornare con me. Non so più cosa pensare.. secondo voi cosa dovrei fare per sentirmi meglio? Vi ringrazio e chiedoscusa per il tempo che vi faccio impiegare
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
<Questa cosa mi ha fatto risentire un pò di calore da parte sua, ma allo stesso tempo mi ha confuso ancora di più perché per un attimo ho creduto volesse ritornare con me.>

Gentile Ragazzo,
l'ha solo pensato oppure glielo ha chiesto?

La vostra rottura è recente, sta nell'ordine delle cose che lei senta vuoto e tristezza. Occorre tempo per superare una perdita.

In che modo ha provato in precedenza a chiarire le cose con la sua ragazza? Ha seguito i suggerimenti ricevuti da qui?

Dovrebbe capire comunque se tutto è perduto oppure se ci sono gli estremi per poter magari riprendere il rapporto, anche più avanti.

Nel primo caso prima accetta la perdita, prima riesce ad elaborarla.
Per il resto veda se è possibile chiarire o riprendere su migliori basi.
Cerchi comunque di distrarsi, uscire, svagarsi,vedere amici, per non stare con il chiodo fisso a rimuginare sulla situazione.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Ragazzo,
Aggiungo qualche riflessione a quelle della Collega.

La fine di un amore, anche giovanile,è equiparabile ad un vero lutto....lutto per la perdita e lutto dell'immaginario, di come quel partner la faceva sentire, emozionare, vibrare....

Nessuno può dirle cosa fare, deve ascoltarsi, ed il tempo, con i suoi balsami, farà il resto.

È normale dopo così poco tempo essere ambivalenti, provare a riavvicinarsi, scriversi,ma le problematiche di fondo che hanno spinto la sua ragazza alla separazione, immagino, rimangano sempre li irrisolte.

Secondo lei perché l'ha lasciata?

Le allego qualche lettura sulla fine di un amore e le sue pene..

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html



Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Siete state davvero molto gentili e oserei dire materne, pertanto vi ringrazio. Non mi sto deprimendo in quanto esco e mu diverto, tuttavia ogni tanto soffro. Mi rendo conto che non siamo fatti per stare insieme e comunque ho provato a riavvicinarmi dopo la separazione.. lei mi disse che non si sentiva più di stare ckn me che era stressata e voleva godersi la sua età. Inoltre aggiunse che non sapeva se effettivamente mi avesse mai amato.. ho un tornado di emozioni dentro tra cui tanta rabbia. Vorrei dimenticarla sinceramente, spero sappiate darmi qualche consiglio
[#4]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.6k 598
<<Mi rendo conto che non siamo fatti per stare insieme
lei mi disse che non si sentiva più di stare ckn me che era stressata e voleva godersi la sua età. <<

E dunque non rimane che lavorare sulla eleborazione della fine di questa relazione...
Sono trascorsi pochi giorni e il malessere è cocente. Ma se Lei non scambia un normale interessamento umano da parte della ragazza con un calore di interesse rinnovato nei Suoi contronti - illudendosi -, poco a poco il malessere andrà diminuendo.

<<Esco e mi diverto<<: tutto OK.


Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Ho capito.. vi chiedo un ultimo consiglio, spero di ricevere un'altra risposta. Secondo voi dovrei ricercare subito una nuova ragazza per dimenticarla? Purtroppo passo gran parte della giornata a rimuginarci sopra. Non capisco se devo lavorare su me stesso e poi ricominciare oppure buttarmi subito
[#6]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.6k 598
<<ricercare subito una nuova ragazza per dimenticarla? <<

Le relazioni che nascono sulla base del "Chiodo scaccia chiodo" spesso non hanno basi solide, in quanto le fondamenta si creano "sulle ceneri" del precedente rapporto.
Si dia il tempo di "digerire" il dolore e l'assenza, e forse si riconoscerà "cresciuto" affrontando una nuova relazione.
So-stare nell'attesa (come dice la psrola "so stare") permette di non ripercorrere ripetitivamente strade già percorse, bensì di inventarne delle nuove.