Aiuto in amore

Salve scrivo in merito ad un problema che sta rendendo le mie giornate sempre più ricche di riflessioni...sto frequentando una ragazza che ha alle spalle un divorzio e molte storie finite male.
Lei fin dal primo minuto mi ha detto che da me non vuole una storia perchè non vuole, e si è resa conto che nel passato forse non ha mai amato in realtà. Alterna momenti in cui mi chiama e mi scrive sempre e mi dice che le manco, che io le ho dato molto più di chiunque altro a momenti dove non mi cerca per nulla. da un momento all'altro può benissimo dirmi che non vuole vedermi e sentirmi perchè vuole stare sola anche se possibilmente avevamo già programmato di vederci.
dice che prima di tutto ha bisogno di amare se stessa. solo che in molte occasioni si comporta come se fosse la mia ragazza, con tanto di episodi di gelosia. non so se mi ama realmente anche se ci comportiamo a volte come se stessimo insieme. vorrei solo capire come abbattere questo muro di forse insicurezza che ha eretto nei miei confronti e cercare di capire se mi vuole realmente. anche se ha detto chiaramente che il tempo passato con me è bello ma non riesce ad inserirmi nella sua vita quando io non sono con lei...giusto ieri parlando via messaggio perchè abitiamo purtroppo in due città diverse mi ha mandato un immagine dove vi erano scritte queste parole:
QUALCUNO AVEVA PRESO LA SUA AUTOSTIMA E CI AVEVA FATTO A BOTTE,QUALCUNO AVEVA PRESO I SUOI DESIDERI E CI AVEVA GIOCATO A NASCONDINO.
QUALCUNO DOVEVA AVERLA PORTATA AL LIMITE DELLA SOPPORTAZIONE...AL LIMITE DELLE FORZE...AL LIMITE DELL AMORE.
Ora io ho cercato di farle capire che tutte queste cose guardando i suoi occhi le avevo capire...lei è la classica ragazza che apparentemente sembra forte ma sotto sotto è veramente stanca di tutto e tutti.
Ora essendo al momento lontani a me servirebbe un discorso o qualche parola per farla capire (al telefono inizialmente) che io veramente la capisco perchè sotto sotto anche io sono cosi e che posso davvero aiutarla anche perchè quando eravamo insieme tutte queste paure e insicurezze sparivano.
cosa posso dirle per convincerla di questo e per convincerla a vedermi??? aiutatemi per favore. grazie a tutti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"vorrei solo capire come abbattere questo muro di forse insicurezza che ha eretto nei miei confronti e cercare di capire se mi vuole realmente."

Molto difficile, perché è un problema che riguarda la ragazza e nessuno di noi ha il potere di cambiare gli altri.
Deve essere questa ragazza a guardare in faccia la realtà e comprendere le proprie difficoltà per risolvere e cambiare.
Lei potrebbe solo suggerire, ad esempio, di parlarne con uno psicologo di persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
lei sa che io sono quello giusto. devo solo confermarglielo. e non so come!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,
ci chiede:
<<cosa posso dirle per convincerla di questo e per convincerla a vedermi?<<

Ma come possimo parlare al posto Suo? E oltre tutto per convincerla?

Lei la conosce e qundi saprà trovare la strada. Ma "convincerla" ... se una persona ha un'opinione o ha maturato una decisione, non sono certo le parole che possono convincerla, a meno che non tocchino il cuore. Ma quelle parole lì partono dal Suo, cuore.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto ben due volte nel mese di febbraio...

È sempre la stessa donna?
Cosa è cambiato?

Ha richiesto una consulenza?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
si sempre la stessa dottoressa. non è cambiato nulla ma lei continua a non volermi vedere e a mantenere le distanze...
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Forse dovrebbe rispettare la sua scelta...
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

"convincerla" ...

se una persona ha un'opinione o ha maturato una decisione, non sono certo le parole che possono convincerla,

a meno che non tocchino il cuore. Ma quelle parole lì partono dal Suo, cuore.