Facebook:che significa quando ti dicono che non c'e l'hanno ma poi vedi che sono iscritti?

Gent.mi dottori....oggi parlando con un collega...si parlava di facebook...e lui mi ha detto che non lo usa e che non è iscritto.....ma io ho controllato che c'e l'ha....
Questo ragazzo con me sul lavoro...si mostra ....disponibile...e sempre...gentile....E' un rifiuto...quello dire che non ha facebook..per chiudere la porta dell'amicizia..prima che nasca...o non significa niente?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

i significati personali non sono uguali e preconfezionati per tutti, ma dipendono dalla persona.
Per questa ragione non posso sapere io quale significato ha per una terza persona questa bugia, né le motivazioni che spingono questo Suo collega a mentire.
Per Lei è un problema tutto ciò? Come si sente a riguardo?
Che cosa pensa del collega?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Come mai Le viene il dubbio che

<<E' un rifiuto...quello dire che non ha facebook..per chiudere la porta dell'amicizia..prima che nasca.<<?

Ha generalmente atteggiamenti pessimistici rispetto alle intenzioni delle persone?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Ho capito adesso...che non significa affatto....che non vuole essere amico....essere amici su facebook..non è amicizia..vera.....L'amicizia...si guadagna sulla realtà......e la sua vicinanza e aiuto dimostra..solo che è cauto....e non vuole avere rapporti virtuali...Giusto?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Può essere!

In ogni caso le interpretazioni nascono dalla nostra mente, più che dalle intenzioni dell'altro, di per sè insondabili...

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
La sua domanda dipende da molte variabili.

Facebook implica la condivisione di un'intimità tutt'altro che virtuale (foto, interessi, relazioni, tempo libero ecc.) perché è una rappresentazione di se, ne più e ne meno di ciò che avviene nella vita reale.

Alcune persone preferiscono mantenere separati i rapporti lavorativi dalla sfera dell'amicizia e facebook, come altri social network, implicherebbe anche questo: una maggiore vicinanza all'altro.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dottore.....Lui ha detto...che gli da fastidio mostrare foto private....e cose della sua vita....ma con me sul lavoro si mostra..affabile....disponibile,...Quindi ho capito che l'amicizia che mi vuole dare è solo quella lavorativa.... Amicizia lavorativa che significa?
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Amicizia lavorativa che significa?<<
significa qualcosa che viene limitata e relegata all'ambiante lavorativo.