Amica troppo insistente

Salve. Quando ho frequentato la mia laurea triennale, una mia collega dell'universita' mi ha fatto conoscere una ragazza del nostro stesso corso di laurea che viveva nella sua stessa citta'. Questa ragazza successivamente mi ha mandato la richiesta di amicizia su facebook che io ho accettato. Lei non ha frequentato l'universita' con me quindi le nostre conversazioni sono solo online da 3 anni. Io non mi ritengo amica con lei come invece lo sono con le mie amiche da molti anni. Il mio problema e' che questa persona e' molto stressante sia su facebook che tramite telefono. Io sono nuovamente studente universitario per la specialistica sia per mancanza di tempo che per mio carattere, non posso tollerare una persona assillante e stressante. Dato il rapporto non di amicizia "vera" perche' solo virtuale, mi ha chiesto di farle da testimone di nozze, il suo prete vorrebbe conoscermi per consegnarli il mio documento di identita', essendo di citta' diverse io potrei essere con lei solo lo stesso giorno del matrimonio a differenza delle altre 2 testimoni che sono della stessa sua citta'. Ora questa persona si e' offesa, non si fa piu' sentire quindi adesso non so piu' se devo essere testimone di nozze, il matrimonio e' tra 10 giorni. Sono molto offesa e arrabbiata. Come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Come devo comportarmi?
>>>

Andare avanti con la tua vita. L'ipersensibilità altrui, con annessa mancanza di senso di tatto e della misura, non giustifica il tuo essere "molto offesa e arrabbiata".

Altrimenti staresti contraddicendo te stessa: lei per te non è mai stata una vera amica, eppure stai reagendo come se lo fosse.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
<<per mio carattere, non posso tollerare una persona assillante e stressante.<<
Forse Lei non è stata sufficientementa chiara su questo. E l'altra, o non ha capito, o ha forzato la situazione.

<<adesso non so piu' se devo essere testimone di nozze<<
Dipende solo da Lei.
Tenga conto che il testimone si assume anche delle responsabilità per il futuro, nel matrimonio religioso.

E in ogni caso si chieda cosa LEI desidera fare.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se percepiva nel tempo questa persona come troppo stressante e se non la riteneva un'amica, come mai ha continuato a sentirla per tre anni?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica