Ormai non so più cosa mi sta succedendo

buonasera,dopo aver consultato uno psicoterapeuta per questi pensieri ricorrenti,non ho riscontrato alcun miglioramento con la tecnica del depotenziamento,onestamente non so più cosa fare ogni qualvolta che vedo persone troppe muscolose,oppure malattia che facciano impressione mi rimangono impressi come se fossero indelebili,continuo a pensare continuamente ciò che ho visto,purtroppo questi pensieri non svaniscono infatti ancora oggi penso sempre le stesse cose ma con una frequenza minore,il problema è che ogni volta che mi capita di vedere qualcosa che mi faccia impressione ricado nuovamente nello stesso problema,tanto per fare un esempio di biologia sto studiando il sistema endocrino e in una pagina del capitolo c'è raffigurato un uomo muscolosissimo che mi fa veramente schifo,a me è sempre piaciuto fare il medico ma da quando ho questi disturbi ''ossessivi '' (ovviamente non riesco a capire la causa,poichè è da circa un anno che ho questi problemi e prima non avevo mai avuto un problema del genere) mi è quasi passata la voglia anche di realizzare il mio sogno poichè studiare testosterone,steroidi ecc.. mi fa veramente impressione
io mi chiedo ma perchè vengono questi problemi? Che cosa scatta nella mia mente quando vedo un'immagine del genere? Inoltre quando vedo qualcosa del genere e cosa se sentissi qualcosa nella mia mente,come una sorta di paura che mi fa cambiare subito quello che ho davanti ai miei occhi.Secondo voi cosa è oppurtuno fare in questi casi,se c'è una cura definitiva,che tecnica potreste consigliarmi di usare,oppure come cercare di non impressionarmi più scusate se sono stato molto prolisso,spero mi potrete aiutare vi ringrazio tantissimo anticipatamente
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, vedo che problemi simili sono stati presentati da Lei ancora nel luglio 2014..Le consiglio di farsi aiutare da un Collega de visu, il quale potrà eventualmente valutare se sia opportuna una terapia farmacologica, ben scelta e dosata da uno specialista.. Per capire meglio queste sue "ossessioni " bisogna conoscere la sua storia, non ci dice niente infatti di Lei , del rapporto con la sua famiglia, dei suoi studi e progetti..
Ci sono state molte risposte di Colleghi alle sue problematiche, cosa ne pensa , le sono state d'aiuto..?
Sembra che Lei fosse attratto da Medicina..affascinante interessante professione, che richiede equilibrio e competenza.
Le consiglio di chiedere aiuto anche al Servizio Pubblico Asl, senza perdere altri giorni della sua preziosa giovinezza..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto recentemente

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/460294-mi-impressiono-troppo-facilmente-e-penso-continuamente-la-stessa-cosa.html

È cambiato qualcosa da questo suo consulto?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto,con la mia famiglia diciamo che ho un rapporto abbastanza tranquillo a parte qualche piccolo litigio raramente,però penso che il problema sia nato proprio da questo i miei familiari mi hanno fatto odiare la palestra dicendo che comunque a loro non piaceva e robe del genere perché i muscoli eccessivi facevano schifo ecc.. Da qui è nata la mia ossessione cercando continuamente su internet è un po' lunga da raccontare comunque che cosa potrei fare per rimediare a questa cosa oltre l'aiuto dei medici vorrei mettere qualcosa anche da me stesso
[#4]
dopo
Utente
Si comunque qualcosa cambia sempre,i pensieri si ripropongono lo stesso ma in maniera meno frequente,ma rimangono lo stesso,il problema è che capita spesso di vedere qualcosa che mi faccia impressione e così continuo sempre ad avere frequentemente queste " immagini " ossessive
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se si rompe un piede, immagino andrà dall'ortopedico per l'ingessatura...... in ambito psichico è la stessa cosa, non ci sono cure senza clinici e tantomeno online.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta però io sto provando a curarmi ma non sto trovando nessun riscontro proprio perché la mia mente e come se si fosse abituata a pensare in quel modo non so se mi spiego per questo non riesco a capire come posso risolvere o comunque cercare di non fare caso alle cose e di conseguenza non impressionarmi
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se si sta curando con la psicoterapia e questa non è bastevole, si può valutare - unitamente al clinico che si sta occupando di lei - di effettuare una terapia combinata:
Farmacologica e psicoterapica.
[#8]
dopo
Utente
Farmaci non ho intenzione di prenderli perché non guariscono del tutto e provocano anche assuefazione,comunque a me non li hanno neanche prescritti perché non ho problemi riguardanti ansia o depressione,sono sempre abbastanza il calmo.Mi creano solo un po' di fastidio a me stesso ma non scarico niente contro nessuno e non sono neanche ansioso,questi pensieri durano solo qualche secondo e poi ritornano molto frequentemente nella giornata,io vorrei solo cercare di ritornare ad essere come prima ossia libero da qualunque pensiero in questo caso ossessivo per cui non so se affidarmi al tempo o a un medico anche perché i miei neanche lo sanno che ho uno psicoterapeuta
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il tempo non è curativo, ma solitamente peggiorativo

La farmacoterapia si può assumere anche per altro rispetto ad ansia e depressione

Sarà il medico che lo stabilirà
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente della risposta comunque penso invece che il tempo mi sia stato curativo in quanto il pensiero sulla stessa cosa si è notevolmente ridotto,il problema credo sia legato al fatto che ogni qualvolta capiti qualcosa di nuovo che mi faccia impressione mi rimanga impresso,è come se la mia mente si fosse abituata a pensare frequentemente a qualcosa dubito che i farmaci diano effetti positivi,molti dottori li prescrivono perché non riescono a risolvere i problemi in pieno e quindi per cercare di soddisfare il paziente imbottiscono di farmaci inutili che non servono a nulla ad alcune persone...
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Dovrebbe documentarsi meglio, non è proprio così.

Se lei non desidera assumerli, è liberissimo di farlo, ci sono anche alte strategie psicoterapiche terapeutiche
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta,comunque mi sto ancora chiedendo quale dovrebbe essere la tecnica appropriata al mio problema ....
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La "tecnica" che sarebbe un protocollo terapeutico, lo si stabilisce soltanto a diagnosi clinica effettuata, non fattibile online