Mi impressiono troppo facilmente e penso continuamente la stessa cosa

Salve,da circa un anno soffro di questo problema,non sono riuscito a trovare nessuna soluzione poiché nessuno è stato in grado di aiutarmi,un po' di tempo fa mi impressionai di una cosa e pensai continuamente ad essa fino ad oggi,ma in maniera diversa : prima molto assiduamente ora con molta meno frequenza ( non so se riuscirò mai a essere come ero prima ) il mio problema è strano ed abbastanza insolito,tanto per fare un esempio un paio di giorni fa guardai insieme ad amici un film che avevo già visto in un'altra occasione ma che non mi impressionò più di tanto,mi capita spesso che quando c'è una scena violenta,o di sangue o di qualcosa che comunque possa impressionarmi mi rimanga impresso nella mente,io prima di vederlo con amici non mi ero soffermato su quel particolare ( che è inutile che descrivo cosa è poiché non cambia la mia situazione),appena i miei amici hanno nominato la parola " che schifo " , " fa impressione " automaticamente mi sono impressionato anche io,con la differenza che da circa un anno quando mi impressiono non riesco più a non pensare quello che ho visto che cosa dovrei fare secondo voi ? Perché la mia mente associa la parola che schifo a qualcosa che deve essere rievocato continuamente dalla mia mente stessa ? Io non riesco a capire proprio questo,non riesco a risolvere questo problema con l'aiuto di nessuno specialista.
Scusatemi se sono stato prolisso,ringrazio veramente di cuore a tutti coloro che risponderanno o che comunque mi potranno tranquillizzare o dare conforto per qualcosa che forse potrà cambiare,spero che mi sappiate consigliare una diagnosi,e le cause che potrebbero innestare questo problema RINGRAZIO anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1
Salve,
quando proviamo disgusto per un oggetto, la nostra mente lo memorizza al fine di proteggerci da qualcosa di potenzialmente sporco, contagioso o pericoloso. E' un meccanismo naturale. Nel suo caso l'emozione del disgusto sembra lasciare particolare traccia nella memoria.
Ha notato se certe cose la disgustano più di altre?
Che emozione prova nel ripensare a queste immagine disgustose?
Come si comporta quando le vengono in mente? fa qualcosa per allontanare tali pensieri?

Dr.ssa Serena Bosco
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio prima di tutto per la risposta,comunque ciò che mi fa un po' impressione sono i muscoli eccessivi e sto notando che mi impressionano anche scene violente,sangue,organi,mostri però ci faccio spesso caso quando gli altri in un certo senso la pensano come me su qualcosa,solo che gli altri non ci pensano più e io continuamente,quando ripenso a queste immagini molto spesso cerco di ignorarle poiché sono fuggenti,quindi cerco che non concentrarmi su un pensiero e lo ignoro,ma sto notando che non riesco ad avere nessun effetto,è da circa un anno che mi è nato questa sorta di problema non so neanche se definirlo tale
[#3]
dopo
Utente
Scusi per gli errore e per le imprecisioni nella scrittura ma sto scrivendo da un cellulare e corregge automaticamente la scrittura comunque io non capisco perché la mia mente rievoca queste immagini se in realtà non possono considerarsi reali poiché fittizie o irrealizzabili..
[#4]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1

Per quanto tentiamo di controllare i nostri pensieri, più cerchiamo di cancellarli e piu' questi invece rotornano.
Per comprendere meglio il significato di quello che la impressiona e definire un progetto terapeutico si consigliano dei colloqui con uno psicoterapeuta.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"circa un anno soffro di questo problema,non sono riuscito a trovare nessuna soluzione poiché nessuno è stato in grado di aiutarmi,"

Che tipo di aiuti ha ricevuto?

Quali clinici si sono occupati di lei?
Le hanno erogato una diagnosi?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Sono stato aiutato da uno psicologo,ma non ho riscontrato niente di diverso,poiché la mia mente si focalizza su una determinata cosa,è come se la mia mente volesse automaticamente richiamiate un pensiero perché abituata a tale modo non so se mi spiego,penso che sia proprio questo il problema e il motivo per cui non riesco a risolvere neanche con un specialista