Dispnea e fiato corto

Buonasera, vi scrivo perché ormai da una settimana accuso un fiato corto continuo. In questa settimana sono continuamente fissato sul mio respiro e ogni tot respiri ho bisogno di fare uno sbadiglio o un respiro profondo. Ho fatto gli esami del sangue , lelettrocardiogramma e l ecocardiogramma ed e tutto a posto. Non capisco perche io accusi questa dispnea , sicuramente sono molto ansioso ultimamente . Inoltte ho provato a trattenere il respirro e l ho tenuto per un minuto vuol dire che e un fattore psicologico. Sicuramente sono concentrato sul mio respiro. Seconso voi e ansia ? Dovrei fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe semplicemente seguire le indicazioni che le sono state dare nel precedente consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/457787-debolezza-e-tachicardia.html

E' importante comprendere che lei ha bisogno di uno psicologo e non di un medico, altrimenti continuerà a farsi sempre le stesse domande, alimentando gli stessi dubbi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, mi scusi lo so devo andare dallo psicologo,ma prima le chiederei un ultimo favore, prima di andate m converrwbbe fare ulteriori accertamenti o posso stare tranquillo che si tdatti di ansia e quindi curarla come tale? E possibile distinguer dispnea ansiosa da organica? La cosa che mi fa pensare che sja ansiosa e che riesco a trattenere il foato per un minuto non crede che con dispnea organica una non sia in grado? Grazie per la sua gentilezza e pazienza
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>m converrwbbe fare ulteriori accertamenti o posso stare tranquillo che si tdatti di ansia e quindi curarla come tale? <<
questo lo deve chiedere ad un medico.

>>E possibile distinguer dispnea ansiosa da organica?<<
è possibile nel momento un cui il medico esclude una causa organica e dopo una valutazione psicologica.

>>La cosa che mi fa pensare che sja ansiosa e che riesco a trattenere il foato per un minuto non crede che con dispnea organica una non sia in grado? <<
lei sta facendo dei test che sono tipici dei soggetti ansiosi, chieda al suo medico.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, lei ha idea di quali test dovrei ancora fare per escludere una causa organica? A distanza lei crede che il mio problema sia dovuto ad ansia?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>lei ha idea di quali test dovrei ancora fare per escludere una causa organica?<<
sono esami medici e non psicologici, lo psicologo non è un medico.

A distanza non si fanno diagnosi, ma se vuole un'opinione personale, lei ha comunque bisogno di uno psicologo, quantomeno per fare chiarezza.