Ansia,paure e sensi di colpa
Salve,ho 22 anni e ieri ho perso la verginita con il mio fidanzato con cui sto da quasi 5 anni...All'inizio stavo bene poi pero mi sono sentita molto in colpa e adesso anche...Sto malissimo mi sento molto in colpa con i miei genitori poiche io vengo da un paesino con la mentalita molto chiusa e non si fa l'amore prima del matrimonio...Io adesso ho paura che in qualche modo lo vengono a sapere...Non si fiderebbero piu di me...Rimarranno delusi da me...Ho tanta paura sono nel panico io non vivo piu con loro perche per problemi economici mi sono trasferita a casa del mio fidanzato e con i suoi dove lavoro...Pero mi fa paura l'idea di tornare a casa e guardare in faccia mia madre...Mi sento sporca una persona quando fa l'amore con il suo fidanzato dovrebbe essere felice io invece sono solo impaurita e piena di ansie...Aiuto!!Io ho sempre sensi di colpa verso ai miei...Avevo superato i sensi di colpa per i prelimibari ma adesso sono tornati.. Sono in preda al panico

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Mi sento sporca una persona quando fa l'amore con il suo fidanzato dovrebbe essere felice io invece sono solo impaurita e piena di ansie..<<
dovrebbe emanciparsi dai suoi genitori, perché dopo i diciotto anni non è tenuta a rendere conto a qualcuno delle sue scelte, qualsiasi esse siano, figuriamoci in materia di sessualità.
Nel suo caso un intervento psicologico potrebbe essere molto utile, per imparare a gestire l'ansia e superare una volta per tutte i sensi di colpa.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, concordo col Collega, si faccia aiutare perchè appare eccessivamente dipendente dal giudizio dei suoi genitori che forse lei pensa più chiusi e rigidi di quanto magari non siano..
Davvero pensa che sua madre che sa che lei è fidanzata da cinque anni e vive nella casa del fidanzato, non immagini che lei abbia rapporti col suo innamorato.. Magari non lo dice , nè a sè stessa nè a lei, ma lo pensa perchè è nell'ordine naturale delle cose..
Non sciupi questo momento di passaggio , bello e importante, tormentandosi con sensi di colpa che non hanno motivo di esistere.. stia positiva e serena nel suo ruolo, con progetti e sogni condivisi col suo fidanzato..
Auguri di una vita buona..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Grazie mille!Le vostre parole mi sono state di conforto
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
La coppia pensa di essere da sola a letto, ma in realtà ognuno dei due ha alle spalle i propri due genitori interiorizzati che "commentano e dicono la propria" su quello che i due stanno facendo. Mi riferisco ai messaggi che ognuno ha ricevuto dalla propria famiglia di origine inerenti la sessualità e che risuonano dentro di sè.
Che fare?
Seguire gli indirizzi famigliari e fronteggiare i sensi di colpa?
Ubbidire?
Voi avete scelto una certa strada, indubbiamente dopo averci riflettuto.
Impedisca che i sensi di colpa interiorizzati impediscano un'esperienza serena.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.