Ansia,paure e sensi di colpa

Salve,ho 22 anni e ieri ho perso la verginita con il mio fidanzato con cui sto da quasi 5 anni...All'inizio stavo bene poi pero mi sono sentita molto in colpa e adesso anche...Sto malissimo mi sento molto in colpa con i miei genitori poiche io vengo da un paesino con la mentalita molto chiusa e non si fa l'amore prima del matrimonio...Io adesso ho paura che in qualche modo lo vengono a sapere...Non si fiderebbero piu di me...Rimarranno delusi da me...Ho tanta paura sono nel panico io non vivo piu con loro perche per problemi economici mi sono trasferita a casa del mio fidanzato e con i suoi dove lavoro...Pero mi fa paura l'idea di tornare a casa e guardare in faccia mia madre...Mi sento sporca una persona quando fa l'amore con il suo fidanzato dovrebbe essere felice io invece sono solo impaurita e piena di ansie...Aiuto!!Io ho sempre sensi di colpa verso ai miei...Avevo superato i sensi di colpa per i prelimibari ma adesso sono tornati.. Sono in preda al panico
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Mi sento sporca una persona quando fa l'amore con il suo fidanzato dovrebbe essere felice io invece sono solo impaurita e piena di ansie..<<
dovrebbe emanciparsi dai suoi genitori, perché dopo i diciotto anni non è tenuta a rendere conto a qualcuno delle sue scelte, qualsiasi esse siano, figuriamoci in materia di sessualità.

Nel suo caso un intervento psicologico potrebbe essere molto utile, per imparare a gestire l'ansia e superare una volta per tutte i sensi di colpa.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, concordo col Collega, si faccia aiutare perchè appare eccessivamente dipendente dal giudizio dei suoi genitori che forse lei pensa più chiusi e rigidi di quanto magari non siano..
Davvero pensa che sua madre che sa che lei è fidanzata da cinque anni e vive nella casa del fidanzato, non immagini che lei abbia rapporti col suo innamorato.. Magari non lo dice , nè a sè stessa nè a lei, ma lo pensa perchè è nell'ordine naturale delle cose..
Non sciupi questo momento di passaggio , bello e importante, tormentandosi con sensi di colpa che non hanno motivo di esistere.. stia positiva e serena nel suo ruolo, con progetti e sogni condivisi col suo fidanzato..
Auguri di una vita buona..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille!Le vostre parole mi sono state di conforto
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile ragazza,

La coppia pensa di essere da sola a letto, ma in realtà ognuno dei due ha alle spalle i propri due genitori interiorizzati che "commentano e dicono la propria" su quello che i due stanno facendo. Mi riferisco ai messaggi che ognuno ha ricevuto dalla propria famiglia di origine inerenti la sessualità e che risuonano dentro di sè.

Che fare?
Seguire gli indirizzi famigliari e fronteggiare i sensi di colpa?
Ubbidire?

Voi avete scelto una certa strada, indubbiamente dopo averci riflettuto.
Impedisca che i sensi di colpa interiorizzati impediscano un'esperienza serena.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/