Una psicologa perché questo fatto mi aveva innescato una sorta

Salve,ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà. Ho circa due problemi correlati. Il primo è che ho 20 anni,il mio fidanzato anche e a entrambi non piace e non va di fare sesso. Sono stata in terapia da una psicologa perché questo fatto mi aveva innescato una sorta di doc omosessuale perché le donna a livello di fantasia mi eccitano ma in concreto mi creerebbe molto disagio fare sesso con una donna,in quanto io da sempre mi dichiaro "contraria" all'omosessualità e soprattutto sono la famiglia "classica". La mia psicologa mi ha sempre detto che non sono un caso grave ma solo una persona molto razionale,che specula su ogni cosa,che sono
Molto intelligente e mi creo problemi laddove non ne sussistano. Scrivendo un precedente consulto mi è stato detto che forse la relazione con il mio fidanzato è di amicizia e non di amore. Premetto che non credo nell'amicizia nè tra uomo e donna nè tra persone dello stesso sesso,ora mi chiedo quale sia l'effettiva differenza tra voler bene e amare. Io voglio molto bene al mio fidanzato ma ogni volta che mi sento dire che mi ama o che lo amo mi fermo a pensare al significato specifico della parola " amare",cosa ha la parola amare che le parole "ti voglio bene " non hanno,io non capisco.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>a entrambi non piace e non va di fare sesso.<<
questo punto merita un'attenta valutazione, perché depennare la sessualità da una relazione di coppia potrebbe nascondere un controllo rigido della sfera emotivo-affettiva o una collusione (di coppia) rispetto a questa tematica.

E' importante inoltre distinguere tra riflessioni legate al costrutto "intelligenza", dalle riflessioni legate al dubbio di matrice ossessiva, perché in questo secondo caso si tratta di un disagio legato ad un disturbo d'ansia.

Potrebbe essere utile continuare o iniziare un nuovo percorso di psicoterapia, questa volta cercando di dare il giusto peso al suo disagio.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Io e il mio fidanzato abbiamo sempre fatto sesso ma la prima volta non è stata piacevole,leghiamo al senso molto ansia e " disagio",praticamente ci sforziamo di farlo ma non otteniamo grandi risultati,non è che non vogliamo farlo a prescindere. Per questo non ritengo il nostro rapporto di amicizia. Ci è stato detto che tra amici il sesso viene male ma non credo che se il sesso tra noi viene male per forza il nostro rapporto debba considerarsi di amicizia. Siamo legati da un dialogo intenso,ci raccontiamo tutto,ci supportiamo,lui soffre di una forma lieve,se così si può dire,di depressione e l'ho sempre sostenuto e ne stiamo finalmente venendo fuori insieme. Ci divertiamo,ridiamo e scherziamo,insieme abbiamo trovato la
Pace. Io non ho tantissima autostima,a lui non lo faccio vedere per avere la forza per aiutarlo,do molto peso ai pensieri altrui e questa psicologa che ci ha definiti dei semplici amici mi ha molto destabilizzata. Ci penso spesso ma realmente non ne vengo fuori. Gli ho sempre detto che lo amo ma non so esattamente il perché,mi sentivo di dirglielo ma senza un motivo reale,ora che questa psicologa mi ha detto così effettivamente mi chiedo se il nostro non sia solo un rapporto di amicizia e ci sto male
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>non credo che se il sesso tra noi viene male per forza il nostro rapporto debba considerarsi di amicizia.<<
questo è vero, ma probabilmente c'è qualcos'altro che non va tra di voi.
Le difficoltà sessuali in genere testimoniano qualcosa.

Se non è il sesso a legarvi forse potrebbe essere un bisogno di appoggio reciproco, soprattutto se nella coppia c'è una persona bisognosa di affetto e cure (tipico delle persone depresse).

Credo sia importante decifrare la natura del vostro coinvolgimento, perché le sue idee ossessive potrebbero essere il risultato proprio di questo. Prenda questa ipotesi con tutti i limiti del consulto on-line.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Scusi non ho capito come le mie idee ossessive potrebbero essere il risultato del nostro coinvolgimento! Grazie per tutte le risposte comunque
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Lei chiede una diagnosi, non fattibile online.
Non si possono investigare le cause che vi rendono la vita sessuale avversa.
Forse una cattiva esoerienza d'esordio..
Forse scarsa conoscenza reciproca..
Forse scarsa empatia sessuale..
Forse un disagio psicofisico..
Forse mille altri elementi non analizzabili online

Le allego una lettura dovrebbe offrirle spunto di riflessione

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1887-quando-non-piace-fare-l-amore-il-disturbo-da-avversione-sessuale-das.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
No,no non chiedevo una diagnosi online specifica. La mia domanda era più che altro mirata alla definizione di amore in sè e per sè anche se tutte le vostre risposte sono state molto utili! Sono abbastanza consapevole che a nostra situazione sessuale sia avversa per una cattiva esperienza d'esordio e per una scarsa conoscenza reciproca,nonostante i 20 anni è la nostra prima storia seria e il primo rapporto sessuale per entrambi! Grazie,ora leggerò quella che mi ha inviato
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sono certa che le sara d'aiuto, ma una consulenza rimane la strada più consona da intraprendere
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>non ho capito come le mie idee ossessive potrebbero essere il risultato del nostro coinvolgimento<<
non del coinvolgimento, ma dei dubbi che nutre sul rapporto (ad es. quando si domanda se è amore o amicizia, oppure quando si ferma troppo a riflettere sulla differenza tra amore e voler bene).

[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
amore? amicizia?

Talvolta certe forme d'amore prevedono anche il "non-sesso" (es. AVEN), ma ciò avviene quando è una scelta e non una difficoltà.

Voglio dire che non è così automatico dire:
sesso = rapporto amoroso
non sesso = amicizia.

Ci sono 1000 forme intermedie, ma che - quando esse creano domande - vanno approfondite attraverso una consulenza di persona per evitare di creare confusione.

Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/