Senso di colpa. devo dirgli tutto?

Buongiorno,
scrivo per una cosa che mi angoscia parecchio:
esco con il mio attuale ragazzo da febbraio dell'anno scorso, entrambi all'epoca non volevamo nulla di serio, solo che lui mi aveva chiesto di non vedere nessun altro. io avevo accettato senza problemi, con lui stavo bene. un paio di mesi dopo sono però uscita con un altro ed essendomi trovata bene ci sono uscita ancora e c'è stato un bacio e una leggera pomiciata. da li in poi nient'altro, non ho più voluto vederlo e ho scelto solo il primo ragazzo. a settembre abbiamo scoperto di amarci e siamo diventati a tutti gli effetti una coppia. la mia domanda è questa: il mio ragazzo mi ha sempre raccontato tutto, anche il fatto che mentre uscivamo già insieme fosse stato baciato dalla sua ex. io non vorrei raccontargli della sbandata che ho avuto, la prenderebbe male e rovinerei quella che credo essere la storia della mia vita. allo stesso tempo però il senso di colpa è diventato pesante, sento quasi di averlo tradito.
dovrei raccontargli tutto o considerare la cosa come insignificante (come in effetti per me è)?
grazie
aggiungo che non mi si era mai presentato il problema fino al mese scorso quando ho iniziato con l'anello anticoncezionale che ha portato alla luce insicurezze e ansia.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>la prenderebbe male e rovinerei quella che credo essere la storia della mia vita.<<
perché allora dovrebbe correre questo rischio?

>>quando ho iniziato con l'anello anticoncezionale che ha portato alla luce insicurezze e ansia.<<
ci può spiegare meglio questo passaggio?
Che relazione c'è con il fatto da lei descritto?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta! le spiego: da quando ho iniziato con il contraccettivo ormonale ho alcuni degli effetti collaterali: nessun dolore, ma grossi sbalzi d'umore (crisi di pianto e rabbia) e attacchi d'ansia.
cose a cui prima pensavo ma senza darvi peso, ora diventano eventi insopportabili con un senso di colpa schiacciante.
oggi, ed è il motivo per cui ho chiesto consiglio, è che mi sembra di avergli mancato di rispetto (in primis per il fatto che lui mi ha detto tutto del suo passato e io no, e poi per averlo fatto in se) e mi chiedo se non sia una cosa grave mentirgli quando mi chiede se ho visto altri mentre uscivamo insieme.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Forse sta dando troppo peso alla cosa, comunque le suggerisco di contattare il suo ginecologo per riferire degli effetti del contraccettivo.

[#4]
dopo
Utente
grazie. quindi secondo lei non manco di rispetto a lui se non glielo dirò...
la visita dal ginecologo è prevista per la settimana prossima, in ogni caso l'assestamento ormonale dovrebbe essere nell'ordine dei due/tre mesi.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..quindi secondo lei non manco di rispetto a lui se non glielo dirò..<<
non so, dipende da lei. Il rispetto è qualcosa di molto intimo e personale, però deve anche considerare le possibili conseguenze.
Perché complicarsi la vita?

[#6]
dopo
Utente
perchè penso che mentire al proprio moroso sia sbagliato e perchè lui con me è stato sincero (sapeva comunque che l'avrei perdonato). non so convivere con le bugie, fin da bambina mi sono sempre smascherata da sola, ma questa volta vorrei non pensarci più perchè è davvero una storia su cui investire.
grazie davvero per le tempestive risposte.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Grazie a lei!