Mi sento in colpa

buongiorno,
circa a febbraio dello scorso anno io e un ragazzo abbiamo iniziato ad uscire assieme, per il puro gusto di passare tempo e sesso. l'unica regola era di non vedere altri. io non sono stata alla regola e per qualche mese ancora ho visto un uomo più grande che mi intrigava, ma con cui sapevo non esserci futuro. quando ho scoperto di provare qualcosa per il ragazzo con cui uscivo (lui era già preso da un po', ma non mi aveva fatto capire nulla), ho chiuso la storiella con l'uomo e non l'ho più rivisto. ora con il ragazzo siamo innamorati, non credevo fosse possibile stare con una persona cosi "giusta", non voglio altro. allo stesso tempo sono divorata dal senso di colpa per averlo "tradito" quando ancora uscivamo solo. secondo il vostro parere professionale dovrei dirglielo? vorrei davvero costruire qualcosa con lui e l'idea di essere partita mentendo mi fa stare male. ho provato ad accennargli qualcosa (riducendo il tutto ad un bacio con un altro) ed è stato male lui... dicendo che non sia aspettava l'avrei fatto. ora sono combattuta tra il confessare la cosa e rischiare di minare (succederà sicuramente) il mio rapporto, e continuare a vita a guardarlo e mentirgli su questa cosa.
cosa è giusto fare? o se non c'è una cosa giusta, cosa è meglio fare?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Avete una vita davanti da percorrere e costruire insieme, la confessione catartica serve soltanto a lei per lavare la sua coscienza, alla coppia fa solo male ed instilla il dubbio.

Se adesso è serena ed ha le idee chiare, impari a gestire il senso di colpa.

La confessione fa solo male e non aiuta a creare un clima di fiducia, indispensabile alla coppia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa. me la cavo bene per la maggior parte del tempo... ogni tanto mi sembra di non riuscire a tenermelo più dentro. Cercherò di vedere il bello tra noi che vale la pena non rovinare.
Grazie davvero, ci lavorerò su
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Un altro dubbio.. come posso superare questo senso di colpa? Lui indaga molto sul mio passato e dovergli raccontare bugie guardandolo negli occhi e sentendosi dire "se hai qualcosa da dire ora è il momento adatto, se viene fuori tra un po' tra noi è finita" sta diventando quasi insostenibile..
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lui indaga?
E lei lo fa indagare....

Solitamente questo atteggiamento denota una componente relazionale, è la sua disponibilità alla confessione perché in colpa.

Un nostro collega può aiutarla nell'laborazione del senso di colpa oppure il tempo, forse.
[#5]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Confessando, cioè passando la comunicazione del peccato avvenuto al suo ragazzo, pensa che sia l'unico modo per chetare il senso di colpa?

E' il caso di rischiare così la fine della relazione?

Il Suo comportamento passato la disturba, le procura un conflitto interno... Potrebbe provare a risolverlo riflettendo su se stessa, anche con l'aiuto di un Collega..

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottoresse, penso che mi rivolgerò a un vostro collega, non voglio buttare via questa storia, né passare il tempo a straziarmi invece di godermi il nostro tempo.
Di nuovo, grazie per l'aiuto e buon lavoro