Come gestire i rapporti dopo la fine di una storia

Gentili Dottori

vi ho più volte scritto per chiede il vostro aiuto per la fine della mia storia con il mio ex fidanzato e ho sempre ottenuto consigli utili.
In questi mesi mi sono iscritta in palestra, ho conosciuto nuove persone, ho due nuove passioni e mi sono dedicata molto al lavoro e poi ritorniamo a lui. Lo vedo ogni settimana visto che lavora con mio padre, a parte la prima volta che mi ha salutato lui dopo che per un mese non ci siamo visti ( e io ho risposto solo dopo un po'), nell'ultimo mese quando lo vedo, mi evita, tiene lo sguardo basso e addirittura a casa mia non mi saluta dopo che io lo saluto. Saluta tutti, è allegro e sorridente con tutti tranne che con me.
Non ho intenzione di parlargli per sollevare la questione perché mi evita e non avrebbe nessun senso, mi farebbe stare ancora più male.

Io non riesco a cancellare il mio passato, lui ha fatto parte della mia vita, nel bene e nel male, e non è nella mia indole negare il saluto a nessuno.

Lui mi aveva detto che mi avrebbe salutato anche dopo la fine della nostra storia, beh anche questa affermazione è stata disattesa.

Sono io che sbaglio? Anche io dovrei far finta di non vederlo, negargli il saluto quando lo vedo a casa mia? Che cos è un modo per farmi ancora sentire in colpa?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Perché per Lei è un problema tutto ciò?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza porsi i problemi che lei si pone implica che, almeno, nella sua psiche, la storia non sembra essere chiusa. Non può avere la pretesa che la cose filino lisce sempre, soprattutto quando la storia è finita.
SE lei crede che lui lo faccia per farle sentire in colpa e lei, in realtà, si senta ancora in colpa dovrà risolvere con se stessa il problema.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentili Dottori,

vi ringrazio per i vostri punti di vista.

Dott. ssa Pileci, se io fossi un estraneo, dimentichiamo un momento il nostro trascorso, e io andassi a casa sua ( del mio ex) per motivi di lavoro, e lo vedessi, io direi almeno "Buongiorno", visto che sono ospite e non è casa mia.

Dott. De Vincentiis,
le posso dire che di sensi di colpa io in questa storia non ne ho, ho le mie colpe e ho commesso i miei errori questo sì. Conosco il mio ex fidanzato e so che è capace di scaricare i suoi sensi di colpa sugli altri, questo non lo dico solo io.

Grazie