Lunghi preliminari?

Salve, volevo avere giusto un parere... Io e il mio ragazzo stiamo insieme da un anno e mezzo. Qualche mese fa abbiamo passato un periodo di crisi, in cui si sono fra noi interrotti del tutto i rapporti sessuali. Lentamente abbiamo recuperato il rapporto e da qualche tempo abbiamo ritrovato anche l'intimità. Però lui, che è da sempre un po' "spaventato" dal sesso e ama molto più le coccole e i baci del rapporto in sé, ora a "scaldarsi" impiega più tempo... Facciamo preliminari lunghissimi (dove comunque lui si dedica molto a me e mi fa stare benissimo). E peraltro, mentre prima prendeva iniziativa, ora sono sempre io a cercarlo... Vorrei sapere se è possibile che questo sia legato alla crisi che abbiamo attraversato... E se devo in qualche modo pensare che sia preludio a un cambiamento nella nostra sessualità.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza la sessualità non ha uno standard, il tempo può anche cambiare il modo di cercare piacere. Se la cosa non crea disagio e il benessere nella coppia è sempre presente non vedo il motivo per porsi domande.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

oltre alle indicazioni del Collega, che condivido, un'idea potrebbe essere quella di parlarne direttamente con lui, con molto garbo e sensibilità.
Per Lei la crisi è rientrata o ha qualche timore a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Vorrei sapere se è possibile che questo sia legato alla crisi che abbiamo attraversato...>>

Gentile Ragazza,
la vita di una coppia -dal punto di vista relazionale e, dunque, anche sessuale- è sottoposta a continui cambiamenti, poiché inevitabilmente cambiano le persone che la compongono.

La sua ipotesi è verosimile, ma non è detto che sia l'unica "lettura" dei fatti possibile: si è confrontata in merito con il suo compagno? C'è dialogo tra di voi su tali argomenti?

Inoltre, è indispensabile tenere presenti fattori individuali (come ad esempio l'età, lo stato di salute e quello emotivo,...) ed esterni alla coppia (condizioni lavorative, vita sociale e familiare,...) che potrebbero avere un peso nel determinare questi nuovi comportamenti nel suo compagno.

Quali sono i suoi timori?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Provi a leggere questa lettura

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1887-quando-non-piace-fare-l-amore-il-disturbo-da-avversione-sessuale-das.html

L'intimità non ha regole, ma quella parziale, obbliga a riflettere..

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it