Lunghi preliminari?
Salve, volevo avere giusto un parere... Io e il mio ragazzo stiamo insieme da un anno e mezzo. Qualche mese fa abbiamo passato un periodo di crisi, in cui si sono fra noi interrotti del tutto i rapporti sessuali. Lentamente abbiamo recuperato il rapporto e da qualche tempo abbiamo ritrovato anche l'intimità. Però lui, che è da sempre un po' "spaventato" dal sesso e ama molto più le coccole e i baci del rapporto in sé, ora a "scaldarsi" impiega più tempo... Facciamo preliminari lunghissimi (dove comunque lui si dedica molto a me e mi fa stare benissimo). E peraltro, mentre prima prendeva iniziativa, ora sono sempre io a cercarlo... Vorrei sapere se è possibile che questo sia legato alla crisi che abbiamo attraversato... E se devo in qualche modo pensare che sia preludio a un cambiamento nella nostra sessualità.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza la sessualità non ha uno standard, il tempo può anche cambiare il modo di cercare piacere. Se la cosa non crea disagio e il benessere nella coppia è sempre presente non vedo il motivo per porsi domande.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
oltre alle indicazioni del Collega, che condivido, un'idea potrebbe essere quella di parlarne direttamente con lui, con molto garbo e sensibilità.
Per Lei la crisi è rientrata o ha qualche timore a riguardo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Vorrei sapere se è possibile che questo sia legato alla crisi che abbiamo attraversato...>>
Gentile Ragazza,
la vita di una coppia -dal punto di vista relazionale e, dunque, anche sessuale- è sottoposta a continui cambiamenti, poiché inevitabilmente cambiano le persone che la compongono.
La sua ipotesi è verosimile, ma non è detto che sia l'unica "lettura" dei fatti possibile: si è confrontata in merito con il suo compagno? C'è dialogo tra di voi su tali argomenti?
Inoltre, è indispensabile tenere presenti fattori individuali (come ad esempio l'età, lo stato di salute e quello emotivo,...) ed esterni alla coppia (condizioni lavorative, vita sociale e familiare,...) che potrebbero avere un peso nel determinare questi nuovi comportamenti nel suo compagno.
Quali sono i suoi timori?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Provi a leggere questa lettura
L'intimità non ha regole, ma quella parziale, obbliga a riflettere..
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.