Sono fidanzata ma mi piace il mio amico

Salve,sono una ragazza di 26 anni,convivo con il mio ragazzo da ormai 3 anni,non mi sono mai stancata di lui,abbiamo avuto alti e bassi,a volte non mi sento abbastanza amata e messa in considerazione,tra di noi c'é poco dialogo perché lui é fatto così,ma il mio problema sorge da qualche settimana,da quando ho conosciuto un ragazzo di 19 anni,cerco sempre di vederlo,siamo molto simili caratterialmente e mi sento attratta da lui,c'é un'amicizia ma mai andata oltre,anche perché non sarei in grado di tradire il mio attuale ragazzo,sono bloccata in questa sfera tra il mio ragazzo e il mio amico,sono confusa,ho paura di rimanere sola se lascio il mio ragazzo e paura di fare un grosso errore e pentirmene ,ho paura di avere un rifiuto da parte del mio amico,forse questa attrazzione é solo passeggera o dovrei troncare con il mio attuale ragazzo?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Sì, forse questa attrazione è solo passeggera.
Tenga conto che la convivenza, arricchente per molti aspetti, introduce nella coppia certe routine che spengono o attenuano le primitive emozioni. E dunque può succedere che sembri di rovarle altrove.
Ma occorre fare una valutazione complessiva.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Lei è davvero tanto giovane, tre anni addietro aveva soltanto 23 anni, è possibile che sia ancora avida di emozioni ...

Un ragazzo, amico, di soltanto diciannove anni, ha forse la freschezza e spensieratezza che le manca..

Non ci dice nulla della sua relazione attuale.
È soffocante?
Soddisfacente?
Siete simpatici, alleati, collerici?
La sfera sessuale come precede?
Si emoziona ancora?

Spesso più che fuori la coppia, i campanelli d'allarme sono dentro...la coppia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Salve,intanto ringrazio per la vostra disponibilitá e di avermi risposta,direi che sono in una cupola intrappolata tra il mio amico e il mio attuale ragazzo,quello che vorrei da una relazione momentaneamente e un ragazzo presente con cui parlare dei miei problemi che mi affliggono,il che il mio ragazzo non é un tipo molto presente,vorrei un ragazzo che mi dia sicurezze che mi corteggi e mi stimoli sempre,nel campo sessuale é sempre andato tutto benissimo fino a che non é subentrato questo mio amico ,oltretutto adesso il mio ragazzo ed io abbiamo perso il lavoro e siamo separati a 150 km di distanza.SONO MOLTO CONFUSA :(
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<oltretutto adesso il mio ragazzo ed io abbiamo perso il lavoro e siamo separati a 150 km di distanza<<

Significa che vi manca la possibilità economica di prendere il treno e di vedervi spesso?
Significa che in questo impoverimento affettivo - causa lontananza - si sta attaccando a quello presente?

<<vorrei un ragazzo che mi dia sicurezze, che mi corteggi e mi stimoli sempre<<
E' una richiesta difficile da essere soddisfatta.
Nella fase dell'innamoramento "il cervello si accende"

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

ma poi si entra in una fase di maggiore "normalità".
E Lei cosa come si è sentita impegnata a "dare" nella sua coppia, oltre che a chiedere?

[#5]
dopo
Utente
Momentaneamente lui e fuori per uno stage,io non tanto convinta,in quanto é solamente uno stage senza essere pagato.Ci possiamo vedere ben poco anche perché finanziariamente non siamo messi bene.E poi il nostro futuro quando?stando li non si concluderebbe nulla. Ho 26 anni vorrei avere una vita sentimentale anche stabile,mi son impegnata tante volte nel voler uscire insieme,fare qualche diversivo ma lui niente non gli vá mai,oppure quando ci son problemi mi dice che lo soffoco e che la situazione é questa e non puó farci niente...con i sentimenti mi sento morta anche io,quando io son sempre stata una persona solare sempre piena di vita con voglia di fare,per me questo distacco non fará altro che allontanarci,é anche probabile che al mio amico non interessi e rimarrei sola.Ma a sto punto non avendo il mio ragazzo vicino che mi conforti quando ne ho bisogno rimanere soli non sarebbe uguale?!
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Ho 26 anni vorrei avere una vita sentimentale anche stabile<<
Certo che con il 19enne non andrebbe molto meglio quanto a stabilità, ritengo.

Amore è anche sapersi "consolare da soli" quando l'altro è lontano, Ma, nonostante tutto si è sicuri dell'amore.
Forse qui è il punto.

[#7]
dopo
Utente
La sua risposta mi ha fatto riflettere abbastanza,sia sulla stabilitá del mio giovane amico 19 enne che sulla sicurezza dell'amore...io non só piú sinceramente se ho questa sicurezza perché dall'altra parte sembra come tutto scontato e monotono..forse avrei bisogno solamente di schiarirmi le idee su cosa voglio realmente e sopratutto amare prima me stessa per poi essere in grado di amare il prossimo,magari stare sola avere un lavoro senza impegnarmi con nessuno momentaneamente...
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ripartire da sè potrebbe essere un buon re-inizio anche - forse - per la Sua coppia.