Ansia anticipatoria

Buongiorno a tutti,
soffro da un pó di tempo di attacchi di panico e aver sottovalutato il problema piano piano mi ha portato a tante rinunce, soprattutto lavorative.
Il mio problema si presenta in macchina, affrontare un viaggio in posti dove sono stato colpito da un attacco di panico mi rende nervoso e mi tiene in ansia già dal giorno prima.
Il fatto di non poter tornare indietro qualora lo volessi mi fa andare in panico, la cosa strana é che una volta arrivato a destinazione poi sono apposto non ho particolari problemi e nemmeno al ritorno, ma l'andata é un calvario soprattutto nei viaggi lunghi.
Come posso superare la cosa?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Non mi è chiara la sua definizione di ansia, panico e attacco di panico... o meglio non ho capito cosa le succede veramente.
Fare nuove lezioni di guida, praticare training autogeno, yoga e psicoterapia potrebbero aiutarla in ogni caso.
Valuti ovviamente l'idea di parlare dal vivo con uno psichiatra.
Comunque non siamo Diagnosi e Pasticche, ma persone con difficoltà ed emozioni.
Provi anche a cercare percorsi o mezzi di trasporto meno impegnativi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mi spiego meglio,
circa nel 2007 mentre guidavo sono stato colto da un improvvisa tachicardia, sensazione di smarrimento, soffocamento, mi sono subito accostato e pensavo stessi per morirea 27 anni😃
Dopo qualche minuto mi sono ripreso e sono corso al pronto soccorso.
Raccontati i sintomi al medico con una risata mi ha detto:"complimenti hai avuto il tuo primo attacco di panico" non ci pensare e passa tutto!!!
É stata una bruttissima esperienza ma con una risata ho ripreso il mio cammino ritornando a casa.
Dopo 2 giorni ho dovuto rifare la stessa strada é di nuovo stessa cosa!!!
Sono andato da una psicologa ma non mi ha aiutato molto, da uno psichiatra che mi ha rassicurato e non ha voluto nemmeno che prendessi farmaci.
Avevo superato la cosa, ora da qualche mese a questa parte sto evitando troppo per paura che ricapita. Spero mi sia espresso meglio.
Grazie per le vostre veloci risposte 😉
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi ed il trattamento di determinati disturbi sono necessari per poter ridurre la sintomatologia in modo efficace,

Attualmente non pare abbia ricevuto cure efficace per tali disturbi e la cosa andrebbe inquadrata meglio e trattata.
[#5]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Dove stava andando?
Le emozioni si rivelano in questo modo drammatico, talvolta...
Una psicoterapia... è un buon percorso invece che inseguire una diagnosi, meglio capire meglio prima, come ha detto il collega in modo più tecnico, per arrivare solo dopo ad una diagnosi e nel frattempo inizare così nel percorso anche una cura.
Guardarsi dentro, con l'aiuto dal vivo di un professionista, ed allenare il corpo e le emozioni con gli strumenti che le ho già citato.