Dismissione Lorans

Buongiorno,
volevo chiedere un consulto medico specialistico per come dismettere il Lorans.
Lo psichiatra da cui ero andata una decina di anni fa mi aveva prescritto l'Entact ed il Lorans per curare depressione con attacchi di panico.
Mentre per l'Entact mi aveva specificato che avrei dovuto smetterlo perchè crea dipendenza, per il Lorans mi aveva detto che dopo 5 ore lasciava totalmente il mio corpo e non comportava nulla.
Mi ha seguito per vari anni, ed il mio medico di famiglia lo sta facendo tutt'ora. L'unica cosa è che informandomi mi sono resa conto che anche il Lorans crea dipendenza. Nessuno mi aveva mai reso partecipe della cosa. Ne indicatomi che dovevo smetterne l'assunzione. Anzi, mi hanno sempre consigliato di prenderlo.
Io l'ho continuato ad usare per 10 anni (sospendendolo dopo un anno per gravidanza e riprendendolo poi), per dormire meglio la notte.
Dopo aver saputo di questo ho cercato di smetterlo. Ma le notti in cui non lo prendo non dormo.
Sono abbastanza allarmata, per il fatto che non voglio essere dipendente da un farmaco. Ho progetti per un altro figlio e voglio essere serena e "pulita".
Come posso cominciare a smetterlo?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non si possono dare indicazioni su come gestire le medicine. Se deve ridurre il lorans - e direi che sia il caso di farlo visto che l'assunzione a lungo termine, oltre a non aver senso farmacologico, può peggiorare il decorso del disturbo - la riduzione deve esser seguita e prescritta dallo specialista di fiducia o dal medico di base.

"Mentre per l'Entact mi aveva specificato che avrei dovuto smetterlo perchè crea dipendenza, per il Lorans mi aveva detto che dopo 5 ore lasciava totalmente il mio corpo e non comportava nulla."

Mi sembra ci sia una grande confusione sul concetto di dipendenza. Se la spiegazione è stata davvero questa, è paradossale. La durata con cui il farmaco sta nel corpo non c'entra assolutamente niente. L'entact non induce alcuna dipendenza, il lorans sì, il modo per indurla è la somministrazione regolare per almeno un mese (se si intende semplicemente il fenomeno farmacologico dell'assuefazione, che implica poi il doverlo ridurre gradualmente per non incorrere nei sintomi da sospensione), oppure un evento più raro, certamente favorito dall'assunzione abituale, che è la vera dipendenza, ma è un'altra cosa.

Il percorso terapeutico è stato paradossale: l'entact si continua a lungo termine e il lorans si usa per poco all'inizio, adesso se deve ridurre il lorans è anche possibile che debba però riprendere prima una cura di base tipo entact, poi togliere il lorans, anche perché spesso la difficoltà nel sospenderlo e il fatto di averlo preso inutilmente per anni indicano che il controllo dell'ansia è precario.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
So che è cattivo da dire ma... non ho nessuno di fiducia.
Le volte che ho chiesto aiuto al mio medico o il consiglio per un qualche specialista sono sempre andata in mani sbagliate ed ho dovuto rivolgermi ad altri.
Non so. Sono un po' sfiduciata.
Grazie della risposta esauriente e del tempo che mi ha dedicato.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ha avuto sfortuna forse, una terapia con entact e lorans, da iniziare e proseguire, non è per così dire una "sfida" tecnica di grande livello per uno psichiatra medio, le cose che le ho detto insomma sono ormai l'abc della terapia dei disturbi d'ansia o delle depressioni. Concetti così bizzarri su "dipendenza" e andamento nel tempo delle dosi e della composizione certo sono purtroppo ancora diffusi anche in ambito medico, ma è abbastanza chiaro come vadano usati questi medicinali per chi ha studiato psichiatria.

Ritenti, consulti un medico, non potrà avere sempre sfortuna !