Tremolio gambe e vertigini

Buongiorno, ho 31 anni e da circa 5 mesi soffro di continue vertigini che non mi lasciano tregua e un dolore molto accentuato nella parte sinistra della testa. Dopo essere stato al ps e aver fatto una TAC non è emerso nulla di rilevante e la diagnosi e stata somatizzazione dello stato ansioso (in meno di un mese è mancata mia mamma e ho perso il lavoro...). Per curare le vertigini mi è stato prescritto arlevertan. Devo dire che la situazione è migliorata fino ad un mese fa quando, dalla sera alla mattina, senza nulla che mi creasse stati d'ansia mi ritrovo con il trapezio contratto,rigidità muscolare del collo e ahimè di nuovo vertigini. Dopo 10 giorni di trattamento con expose e altrettanti con tachipirina la situazione non è cambiata, anzi come se non bastasse da giorni accuso diarrea nausea e forti tremolii alle gambe. Il mio medico di base mi ha sconsigliato qualunque esame ricounducendo tutto allo stato ansioso. La mia domanda è: è possibile che inconsciamente io sia ansioso per qualcosa e il mio corpo reagisca in maniera cosi brusca (non sono uno che si lamenta ma a volte trovo difficile persino scendere le scale) oppure mi consigliate una visita fisiatrica o una rm? Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La diagnosi è stata abbozzata però la terapia non è coerente. Un anti-infiammatorio e un farmaco anti-vertigine per uno stato ansioso ?

Direi di procedere coerentemente con l'inquadramento diagnostico con una terapia per gli stati ansiosi con somatizzazioni, e magari definire in maniera più precisa questa diagnosi, perché ci sono situazioni tra loro diverse con cure leggermente diverse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la tempestiva risposta. In effetti non mi è stato prescritto nulla per la mia ansia ma solo x i disturbi che ne derivavano. A questo punto cosa mi consiglia? Quale visita sarebbe adatta?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente

I disturbi non derivano dall'ansia, se mai nei disturbi d'ansia sono compresi anche sintomi corporei.

Le cure per i disturbi d'ansia sono noti a tutti gli psichiatri, e in generale i medici, ce ne sono diverse e non sono complicate.