Ansia, doc e fobie

Gentili Dottori,

Fin dalla tenera età, (13 anni) soffro di ansia.
Crescendo, all''ansia si sono aggiunti gradualmente svariati problemi, Disturbi Ossessivo Compulsivi, periodi di depressione (molto brevi), svariate fobie e in ultimo, recentemente, attacchi di panico.

Apparentemente, agli altri, non sembra assolutamente che io possa soffrire di questo genere di problemi, se non di una spiccata iperattività e un pò d''ansia.
Chi mi ha conosciuto molto bene, come la mia ex partner, ha invece notato la mia vera indole, perché più volte trascinata nelle mie paranoie e fobie.

Sono stato in passato da uno psicologo. Ho fatto una terapia di due anni. Qualche problema l''ho risolto, o meglio ne ho compreso forse le cause.
Tuttavia, lo psicologo in questione sminuiva fortemente il mio malessere, forse per non aggravare la mia preoccupazione, ma non mi ha mai curato per il disturbo dell''ansia, o per il DOC, o altro, semplicemente perchè mi diceva che : " non avevo nulla, sei giovane, goditi la vita".
Queste affermazioni, pur se in linea di massima vere e rinvenibili anche in uno scatolo di baci perugina, mi hanno gettato in realtà nello sconforto di aver buttato via soldi e tempo per non essere capito nemmeno dallo psicologo.

Il Doc, così come l''ansia e l''attacco di panico, me li sono auto-diagnosticati, e pur essendo consapevole dei pericoli delle "auto-diagnosi", sono fermamente convinto di avere tale tipo ti patologie, perché ne rientro perfettamente nel quadro clinico.

Aggiungo che alterno spesso a periodi di forte stress, ansia e depressione, momenti di iperattività, nei quali sono pieno di energie, idee, ottimismo, nei quali le ansie sono solo un brutto ricordo e anzi, in quei momenti non mi capacito e mi arrabbio con me stesso di come possano venirmi ansie simili.

Vorrei cominciare a vivere serenamente, senza ansie, paranoie e fobie che mi portano al classico "evitamento" distruggendo i migliori anni della mia vita.

Gentili dottori, scusate il mio lungo sfogo.

Avreste dei consigli su uno specialista specifico a cui rivolgermi?
Ho prenotato una visita la settimana prossima da uno psicologo, ma ho paura che non sia indicato. Mi suggerite di rivolgermi ad uno psichiatra o è meglio uno psicologo specialista? e se si, in che specialità?
Aggiungo che ho davvero paura di intraprendere terapie farmacologiche che mi rendano schiavo a vita dei farmaci. Perché pur avendo fiducia nella terapia in sè, se non prescritte da professionisti competenti il rischio è alto.

I miei problemi, essendo le mie ansie generalizzate, spaziano da ansia nella sfera sessuale, a quella lavorativa, familiare, sociale.

Vi ringrazio, e mi scuso se sono stato tediante o se ho scritto in modo poco scorrevole, ma sono in un momento di forte ansia ed effettivamente, mi sento poco lucido.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La situazione andrebbe valutata da uno specialista in psichiatria in quanto descrive fenomeni di alternanza umorale che possono coesistere con il suo disturbo d'ansia se effettivamente diagnosticato correttamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruggiero,
La ringrazio per la celere risposta.
Scusi la mia ignoranza, ma non ho compreso appieno la sua risposta, potrebbe dirmi qualcosa in più?

La ringrazio anticipatamente,
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta parlando di disturbi dell'umore ma riferisce un disturbo d'ansia con diverse sfaccettature.

Probabilmente la diagnosi andrebbe rivista da uno specialista psichiatra.