Assunzione involontaria sostanze stupefacenti

Salve,
circa 3 giorni fa ad una festa, bevendo da alcuni bicchieri offerti da alcuni amici credo di aver assunto alcune sostanze non legali.
In seguito a tale evento, in preda ad uno strano stato euforico e di inibizione, ho assunto per la prima volta (visto che non faccio uso di alcun tipo di sostanza) una sostanza in polvere, Mefedrone, o almeno così mi è stato detto.
In seguito a tale accaduto, sto riscontrando alcuni effetti collaterali che mi stanno letteralmente spaventando: da oltre 48 ore sono vittima di alcuni stati di ansia, brevi ma intensi attacchi di panico, agitazione e tachicardia e secchezza delle labbra.
Visto e considerato che non faccio uso di droga alcuna, sono uno sportivo e conduco una vita sana e regolare, questa cosa mi sta spaventando e non riesco a smaltirne gli effetti.
Inoltre sto lavorando ad un progetto molto importante e devo restare concentrato su di esso ma in questo stato non riesco a pieno, e non voglio far preoccupare i miei genitori per un errore commesso in modo irresponsabile.
Potete darmi maggiori informazioni su cosa devo fare, se mi devo preoccupare, se corro qualche rischio, su quanti giorni può durare questo effetto. Adesso vivo fuori Italia e non ho ancora una vera e propria copertura sanitaria, quindi non ho neppure la possibilità di recarmi presso il mio medico curante per una consulenza. Attendo il vostro riscontro a riguardo il prima possibile, è importante!
Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Immagino che lei sapesse che in alcuni Paesi si usano droghe anche per stuprare le persone. Non si capisce però perché avrebbero dovuto darne a lei.
Inoltre a parte attendere che le passi anche la paura ed il senso di colpa, il senso di abbandono in una terra straniera senza protezione sanitaria, che sono ovviamente possibili cause dei malesseri da lei descritti, davvero non può fare altro.
Semmai veda il lato positivo... Ne è uscito come nella serie di film "una notte da leone", che sono altamente diseducativi e falsi, come ora sa sulla sua pelle, con effetti collaterali molto poco importanti, rispetto a quelli che avrebbe potuto avere o che potrebbe avere nel caso le capitasse di nuovo, volontariamente o accidentalmente.
D'altra parte alcuni bicchieri di alcolici sono più che sufficienti a causare una disinibizione e stato euforico. Evidentemente lei non tollera l'alcol, ulteriore causa dei sintomi da lei descritti.
NON BEVA oltre un cocktail la prossima volta...

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie per la sua cordiale risposta. In relazione a quest'ultima stia pur certo che una prossima volta non ci sarà! Per quanto riguarda gli alcolici, non sono assiduo consumatore di superalcolici ma bevo spesso vino e birra e questo non mi "incita" ad andare oltre, quindi non credo che ciò sia dipeso da quello.
Ad ogni modo, l'ulteriore domanda che le rivolgo è la seguente: posso star tranquillo su eventuali danni subiti? Si tratta solo di aspettare qualche giorno in più e poi tutto passa? Nel bicchiere che mi è stato passato, ho appena chiesto ad alcune persone che erano presenti alla festa, c'era MDMA, quindi, dopo aver controllato meglio sul web, ho visto che non è una droga che ti fa perdere conoscenza, quindi non c'è rischio di stupro o quant'altro.
Mi saprebbe consigliare qualche efficace soluzione naturale per alleviare i sintomi che le ho precedentemente indicato?
Grazie mille ancora per il suo tempo.

Saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21

Gli effetti si attenuano progressivamente, dopo circa 3 giorni si elimina tutto, probabilmente in questo momento le fanno più danni il senso di colpa e la paura di non controllare la situazione.
Beva molta acqua (la droga si elimina con le urine) e se le viene un attacco di ansia cerchi di distrarsi per un po' per evitare il circolo vizioso "non riesco a concentrarmi-mi agito di più-mi sento in colpa" ecc. Uscire per mezz'ora, telefonare, fare una serie di respiri lenti e profondi possono aiutare, a seconda del luogo e delle possibilità di movimento che ha, se è sul posto di lavoro o a casa.
Alle prossime feste non perda d'occhio il suo bicchiere!

Franca Scapellato