Chiarimento diagnosi

Spett.li Dott.ri

Ho effettuato una visita psichiatrica con certificazione medico-legale e vorrei un chiarimento sulla diagnosi:

disturbo ansioso depressivo ciclotimico con attacchi di panico ricorrenti, agorafobia e somatizzazioni multiple

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
vorrei un chiarimento sulla diagnosi "disturbo ansioso depressivo ciclotimico" dato che ho trovato solo "disturbo ansioso-depressivo" oppure "disturbo ciclotimico"
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Vuol dire che ha oscillazioni dell'umore
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ruggiero, io volevo capire se mi verrà assegnato il disturbo ciclotimico (ho anche un altro certificato di qualche anno fa che lo attesta), perché ho fatto la domanda di invalidità, e non vorrei che leggendo Disturbo ansioso depressivo ciclotimico la commissione vada in confusione...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per l'invalidità la diagnosi va codificata secondo criteri precisi e questa potrebbe non esserlo.
[#6]
dopo
Utente
grazie Dottor. Ruggiero, vedrò magari di farmi assistere da un medico, come possibilità prevista dall'inps per la visita.