Sogni particolari e mancanza di concentrazione

Buongiorno a tutti,
Sono una studentessa universitaria che normalmente ha sempre studiato molto e avuto una carriera più che soddisfacente, ultimamente però, a causa di varie preoccupazioni mi viene difficile concentrarmi sullo studio, soprattutto nel momento in cui decido di iniziare a studiare, dopo la concentrazione arriva da sola... Al momento ciò non ha influito sulla mia carriera universitaria però temo che a lungo andare questo possa avere degli effetti negativi, in più da quando ho queste preoccupazioni un'altra cosa è cambiata: i miei sogni, essi sono più nitidi e angoscianti e li ricordo molto meglio e nei minimi dettagli e ciò mi provoca molta ansia e non mi aiuta nella concentrazione perché affiorano spesso i ricordi dei sogni quasi involontariamente nella mia mente anche mentre faccio altre cose...molte persone a cui ho chiesto un consiglio (tra cui anche uno psicologo) mi hanno consigliato di tentare a rendere lucidi i miei sogni, cioè ad avere, nel sogno la consapevolezza di sognare così da poterlo gestire... Sinceramente io sono molto scettica a riguardo perché non vedo come questo sia possibile e inoltre ho provato a rendere i miei sogni lucidi senza particolari successi.
Vorrei un consiglio sul da farsi,
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
<< Al momento ciò non ha influito sulla mia carriera universitaria però temo che a lungo andare questo possa avere degli effetti negativi, <<

E dunque non si preoccupi del futuro se al momento non influisce sulla sua carriera universitaria, non nutra l'ansia.

Per quanto riguarda i sogni, la risposta è più articolata. Se ci può dire qualcosa di più ci aiuta, forse.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, purtroppo come avrà capito sono una persona molto ambiziosa e soprattutto ansiosa. Per quanto riguarda i i sogni essi sono di vario genere, solitamente iniziano con una situazione ordinaria che degenera fino a divenire fonte di ansia e angoscia, ad esempio l'altra notte ho sognato di essere presente alla laurea di una mia amica, dopodichè la situazione apparentemente normale degenerava e succedevano cose strane come incidenti in macchina (macchina che cadeva in mare dopo l'incidente e nel sogno era come la mia attuale macchina) denti che cadevano, persone a cui voglio bene che erano impersonate da altre persone (il mio ragazzo ad esempio nel sogno era un'altra persona che conosco ma io ero convinta che fosse sempre lui e lo chiamavo con il suo nome), altre volte mi capita di sognare di trovarmi in viaggio ma che poi la situazione degeneri e mi ritrovo in altri posti dove non voglio stare oppure di cercare di raggiungere una porta ma questa si allontana ed io più percorro la strada che conduce a questa porta più mi vedo distante da essa. Quest'ultimo è un sogno ricorrente ed è ambientato in un luogo antico che non credo di aver mai visto, nel tragitto mi capita inoltre di incontrare delle ragazze di spalle che a primo impatto mi sembrano me ma quando vado a vedere chi sono esse o sono diverse da me oppure non hanno un volto ben definito.
Mi capita spesso di fare molti di questi sogni in una stessa notte, come potrà capire la cosa mi angoscia alquanto e influisce sulla mia tranquillità.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Grazie,
queste aggiunte sono importanti.
Nella precedente risposta, intuendo tratti ansiosi in Lei, Le consigliavo di non nutrire l'ansia. I Suoi sogni confermano proprio lo stato ansioso; Lei si carica di aspettative ma teme (inconsapevolmente) che vada tutto male.<<la situazione apparentemente normale degenerava<<, i Suoi sogni lo riflettono.

Per il momento provi ad addormentarsi con una "visualizzazione" rilassante davanti agli occhi della mente: Lei sdraiata sulla spiaggia che si concentra sui suoni naturali, oppure su un prato accarezzata da una brezza piacevole... La qualità del sonno e dei sogni dipende anche da come si scivola ... nelle braccia di Morfeo.

Mi faccaia sapere, se crede.

Saluti cari.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Grazie mille per il consiglio, proverò a fare come Lei mi consiglia e le farò sapere se la situazione si tranquillizza,
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Ricambio!

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi Dottoressa, le chiedo un'ultima cosa che mi è passata di mente nel risponderLe, secondo lei dovrei perseverare nel tentare di rendere lucidi i miei sogni ? Non ho ben capito se questa cosa sia possibile o se possa davvero capitare di diventare "coscienti" nel sonno, se la risposta è affermativa, allora questo potrebbe aiutare? O aumenterebbe l'ansia?
Grazie
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

In questa fase aumenta l'ansia.

La consapevolezza e la raccolta dei sogni avviene solo in certe fasi di alcuni tipi di terapia.

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille ancora Dottoressa.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
:-)