30 anni e soffro di fortissime ossessioni ogni volta che sto insieme ad una ragazza

Salve, sono un ragazzo di 30 anni e soffro di fortissime ossessioni ogni volta che sto insieme ad una ragazza. Premetto che ero in cura da un terapeuta che mi ha dato le giuste tecniche per affontare queste ossessioni. Ora vi racconto la situazione in cui mi trovo. Ho conosciuto una ragazza qualche mese fa e lei mi ha raccontato che in una serata ha baciato tre ragazzi, inoltre ha baciato anche una ragazza una volta ed ha anche tradito. Io voglio molto bene a lei e sarei disposto anche a non pensare a queste cose ma purtroppo mi tornano sempre in testa e mi creano ansia. Cosi ho deciso di lasciarla ritenendo che lei non fosse seria. Ho conosciuto poi un altra ragazza che però putroppo non mi piace molto. Sembrava andasse tutto bene fino a quando non mi ha detto che per lei andrebbe bene se io avessi anche un altra ragazza contemporaneamte a lei. Da quì mi sono scattate in testa tantissime ipotesi come ad esempio se lei pensa che io possa avere un altra ragazza allora anche lei potrebbe, ma lei mi ha rassicurato su questo dicendomi che se a lei piace qualcuno non cerca altri. da qui mi è venuta in mente un altra ipotesi come forse lei ha più probabilità di conoscere qualcun'altro rispetto ad una ragazza che non ha queste idee. Il problema è che ho capito perfettamente che è una ragazza affidabile ma in mente ho sempre queste ipotesi e ho voglia sempre di farmi rassicurare da lei per placare la mia angoscia. Il mio terapeuta mi ha consigliato ogni volta che ho questi pensieri ossessivi di scrivere su un foglio invece che farmi rassicurare da lei. Ma non sempre ci riesco. Ora il problema è che io vorrei tornare con la prima ragazza, quella che mi ha raccontato dei suoi tradimenti ma ho una paura atroce che lei forse tradirà anche me, insomma non sembra una ragazza affidabile. Insomma con tutte e due le ragazze ho paure e ossessioni ma vorrei stare con la prima che è quella che mi piace di più ma è anche quella che ha fatto più cavolate con gli uomini. Non so veramente cosa fare e ormai passo le mie giornate solo a pensare a quale delle due scegliere, ma i ragionamenti si basano su chi mi fa meno paura. Sono sempre angosciato e non riesco a relazionarmi più bene con le persone e a studiare. Purtroppo sono all'estero e quì non ci sono psicoterapeuti italiani.
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

dato che il Suo terapeuta Le ha indicato le "giuste tecniche" è bene usare quelle.

Inoltre, va considerato che se l'idea di relazione di coppia che hanno le altre persone non è in linea con la Sua, sarà difficile e faticoso starci assieme.

In generale, credo sia meglio frequentare persone con cui possiamo intenderci su certi princìpi e valori, perché così facendo troviamo in loro la conferma di noi stessi.

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ne ha già parlato al suo terapeuta? È la prima cosa da fare.

Per il resto:

>>> Ho conosciuto una ragazza qualche mese fa e lei mi ha raccontato che in una serata ha baciato tre ragazzi, inoltre ha baciato anche una ragazza una volta ed ha anche tradito
>>>

>>> Cosi ho deciso di lasciarla ritenendo che lei non fosse seria. Ho conosciuto poi un altra ragazza che però putroppo non mi piace molto. Sembrava andasse tutto bene fino a quando non mi ha detto che per lei andrebbe bene se io avessi anche un altra ragazza contemporaneamte a lei
>>>

Nello specifico si tratta, quindi, più di un problema di ossessioni, o più del fatto che lei non valuta abbastanza se stesso per cercarsi una ragazza che non sia "una qualsiasi"?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
La prima ragazza quella che ritengo non sia seria abbastanza per me ( mi ha raccontato di aver baciato vari ragazzi in una stessa serata, addirittura donne, e usa ubriacarsi spesso ) l'ho conosciuta ad una festa ma in realtà è avvenuto per caso e perchè avendo un pò bevuto non ho valutato nulla. Con lei le ossessioni sono zero o nulle. Ma con lei mi rimane la sensazione che non è la ragazza giusta per me perchè penso che merito di più di una che bacia tutti a caso. Anche se il rapporto con lei è bello. La seconda ragazza possiamo dire che l'ho scelta, è una ragazza molto seria e posata, non beve e non bacia così a caso. Lei mi attira sessualmente meno rispetto all' altra (ma ciò non è importantissimo), il problema principale è sorto quando mi ha detto che potrei avere anche un altra ragazza contemporaneamente a lei. Così che mi sono scattate le ossessioni. Con tutte e due ho sempre la sensazione di non aver trovato la ragazza perfetta per me, ma questa sensazione la ho praticamente sempre con tutte le ragazze che ho avuto ultimamente e che mi fanno paura. Ora il problema è che non so quali tra le due scegliere. Faccio continuamente paragoni tra le due per capire ma non ne vengo mai fuori.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Con tutte e due ho sempre la sensazione di non aver trovato la ragazza perfetta per me
>>>

E quindi, si tratta più di ossessioni o del non aver chiaro che cosa si vuole?

Come disse qualcuno, ogni rotta è buona per il navigatore che non ha una meta.
[#5]
dopo
Utente
Io ho chiaro cosa voglio, voglio una ragazza abbastanza seria ed affidabile su cui contare anche per il futuro. La prima non mi da questa impressione, la seconda si ma con lei ho le ossessioni.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ho conosciuto poi un altra ragazza che però putroppo non mi piace molto
>>>

Sicuro di sapere cosa vuole?
[#7]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la prima ragazza (quella che mi ha detto che ha baciato tre ragazzi in una serata ed ha tradito), quando penso che ci vorrei fare qualcosa di serio penso che potrei meritare una ragazza migliore di cui andare fiero anche del suo passato. Per quanto riguarda la seconda penso sia affidabile ma non mi piace tanto. Il mio grande dubbio è se mi metto con la prima poi me ne pentirò?