Sudorazione eccessiva a causa di emozioni

Buonasera,
vorrei oggi chiedere un consulto per un problema che da più di un'anno a questa parte mi affligge.
Brevemente: sono uno studente di 16 anni che, fortunatamente, gode di buona salute. Il mio problema è sempre stata la timidezza e la perenne vergogna un po' in tutto. Da tempo sto cercando di essere più aperto, meno ansioso, più disponibile ecc... E devo dire che riscontro sempre atteggiamenti positivi da chi mi sta in torno, soprattuto da i miei compagni e amici. Il problema è che ogni mattina, non appena metto piede fuori casa, e penso alla giornata che devo affrontare, inizio a sudare sulle mani e sotto le ascelle. È questa una cosa che mi mette davvero in grande disagio, non tanto per l'odore, che grazie a buoni prodotti e frequenti lavaggi riesco a emarginare, bensì i fastidiosi aloni che si creano sugli indumenti e le mani sempre umidiccie. Ho già consultato un dermatologo che mi ha consigliato un antitraspirante. Con questo devo dire che il problema, almeno a livello ascellare, era risolto. Informandomi meglio, poi, sono venuto a conoscenza dei rischi che gli antitraspiranti possono comportare, per questo ne ho limitato l'utilizzo esclusivamente ad eventi particolari. Il problema ora mi è risorto con l'imminente avvicinarsi dell'estate, dove, dovendo stare a maniche corte, e non potendo coprire con strati di indumenti come d'inverno l'alone, questo sarà abbondantemente visibile a tutti... Vorrei informare, infine, che in alcuni giorni, in cui ( per qualsiasi motivo ) mi sento più rilassato e tranquillo non sudo affatto. Sono quindi giunto alla conclusione che quasi al 100%, questo mio problema sia riconducibile ad un fattore, non fisico, quanto psicologico.
Ed è per questo che ora mi sono rivolto a voi, per avere qualche parere a riguardo.
Risolvere questo problema sarebbe senza dubbio una delle cose migliori che mi potrebbero accadere in questo momento. :)
Grazie in anticipo :)
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo, non possiamo rispondere alle richieste di utenti minorenni, dovresti parlarne con i tuoi genitori per farti poi indirizzare verso un Collega di persona.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie lo stesso