Non ho mai provato piacere sensuale
Salve sono una ragazza di 21 anni, ho rapporti sessuali da quasi due anni, ma non provo alcun piacere sessuale, ho avuto rapporti con un solo uomo, il mio fidanzato, quindi non ho mai avuto esperienze sessuali con altri uomini. Ho fatto visite ginecologiche e non su sono riscontrate alcun tipo di malformazioni ai miei genitali ( ad eccezione dell' utero retroverso).Amo molto il mio fidanzato e ho un rapporto molto profondo con lui. Lui é molto dolce e passionale e io non sono affatto timida, sono piuttosto disinibita, ma non provo alcun piacere ad avere rapporti sessuali, mi piacciono le sue carezze, i suoi baci, ma non mi sono mai eccitata ssessuamente, eppure trovo molto bello e sexy io mio compagno. L' anno corso ero rimasta incinta e ho avuto un grande trauma perché sono rimasta incinta col preservativo e lui voleva il bambino, al contrario di me, fortunatamente ho avuto un aborto spontaneo, inoltre ho cambiato metodo contraccettivo ( uso Nuvaring, l, anello vaginale) . Anche prima di questo mio grande trauma però non provavo piacere sessuale . Sto cominciando a pensare di essere lesbica, le donne mi attraggono, non mi dispiacerebbe affatto provare ad avere rapporti con una donna!! Faccio spesso sogni erotici dove faccio l' amore con donne. Nonostante non provi piacere sessuale continuo a stare col mio uomo perché lo amo e lui pensa sia la donna della sua vita ( sono certa che lo pensi davvero, perché ha 30 anni il mio uomo e lo conosco molto bene e da molti anni). Però è molto frustrante avere rapporti sessuali solo per far piacere a lui. Da un anno soffro di attacchi di panico e disturbi dell' umore sono in cura da psichiatri, prendo psicofarmaci ( surmontil, daparox, e goccie). Pensa che io possa essere lesbica ?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' quasi identico a un consulto cui ho risposto oggi su altro portale.
Vediamo dunque se altri colleghi apportano nuovi punti di vista.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Il piacere sessuale è un percorso complesso, necessità di salute generale - psichica e fisica - di coppia, empatia, conoscenza reciproca, un buon accesso alla sfera dell'immaginario erotico ed una buona contraccezione , calibrata alla coppia ed alla donna.
Spesso si impara.....nel tempo
Pratica l'auto Erotismo?
Se si, prova l'orgasmo?
Nelle letture e nel canale salute che le sto allegando da poter consultare troverà molto materiale in merito al piacere sessuale femminile, anche nel mio sito e blog
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Sì, pratico autoerotismo, ma non provo un granchè a farlo. Comunque, conosco da anni il mio fidanzato, tra noi c' è empatia, fiducia, sincerità. Il metodo contraccettivo che uso ora, mi piace molto per la sua Sicurezza e praticità, più avanti vorrei mettere l' impianto contraccettivo, per ora non ho soldi per comprarmelo . Penso di godere di una buona salute fisica, non mi hanno mai riscontrato problemi fisici, ho le analisi del sangue perfette ecc. Per quanto riguarda la mia mente, già da prima che mi venissero gli attacchi di panico e iniziassi a prendere psicofarmaci, non provavo già piacere. Pensa che io possa essere omosessuale ?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nelle letture troverà molto altro di interessante, le consulti e ne riparliamo
Online non si possono fare diagnosi, ma orientare l'utente verso un possibile percorso di guarigione
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se Lei è una persona con tendenza all'ansia, mi pare più che comprensibile riscontrare una difficoltà in qualche ambito della Sua vita, come ad esempio quello sessuale. Lei dice che il problema era presente anche prima della comparsa degli attacchi di panico, ma l'attacco di panico non ha insorgenza casuale e quindi è probabile che una tendenza all'ansia ci fosse già prima.
L'orgasmo è incompatibile con l'ansia. Quindi io Le suggerirei di parlarne col medico psichiatra che già La segue. Ha fatto bene a sentire il parere del ginecologo, ma credo che il problema sia di tipo psicologico, anche perché Lei scrive: "...ho rapporti sessuali da quasi due anni, ma non provo alcun piacere sessuale..."
Se l'orgasmo ha caratteristiche precise, è anche vero che è difficile non provare nessun tipo di piacere con la penetrazione, se vi è adeguata lubrificazione.
Quindi partirei anche dalle Sue aspettative, dalle dinamiche relazionali, ecc... ma senza trascurare gli aspetti legati alla problematica ansiosa, anche perché le persone ansiose di solito sono molto attente al proprio corpo e a tutte le sensazioni fisiche. Questo eccessivo monitoraggio rende difficile lasciarsi andare.
Non escluderei neppure l'idea di sentire il parere di uno psicologo psicoterapeuta che lavora con la coppia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Gentile ragazza,
postare lo stesso problema su portali differenti non è che porti maggiori risultati...
Rispondo:
I probemi sono due e ben diversi.
1. SE ha dolore e bruciore quando penetra
2. dopo quasi due anni che ho rapporti sessuali, zero piacere
Il primo si configura quasi coma una forma vaginistica, dove se Lei non è abbastanza eccitata e lubrificata sente dolore o bruciore. Ma lo sente anche SE è eccitata?
Nel punto 2. si tratta invece di anorgasmia.
Nell'autoerotismo l'orgasmo c'è?
La sua risposta <<non provo un granchè a farlo. <<, non fa capire un granchè...
Suggerimento: chieda una consulenza presso una psicologa psicoterapeuta specializzata in sessuologia clinica per approfondire cause, ma soprattutto rimedi. Con la quale analizzare il Suo dubbio relativo all'orientamento sessuale, che frequentemente interviene quando con l'altro genere si incontra qualche difficoltà.
Saluti cordiali
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
L'anorgasmia non correla con la presunta omosessualità
Ci sono svariati punti da dover approfondire, di certo gli psicofarmaci non aiutano la risposta orgasmica.
Si rivolga ad un nostro Collega vedrà che recupererà il piacere perduto