Ansia ovunque,chiedo aiuto o pareri

Salve a tutti,
Ho bisogno di un aiutino o un parere, ovviamente non mi aspetto una seduta online, so che sono argomenti da trattare nello specifico, ma non pretendo quello, voglio solo un parere professionale perchè non so più che fare. Soffro di ansia da molti anni pur essendo molto giovane. Quindi ho avuto modo in questi anni di fare delle analisi mentali e più o meno farmi delle domande per arrivare a dei motivi scatenanti la mia ansia perenne. Quando ero più piccola, a 15 anni, ho iniziato ad avere attacchi di ansia, tra scuola, interrogazioni e non essere proprio ben accettata dai compagni. Quindi mi ricordo perfettamente che la mia ansia è iniziata un giorno mentre andavo a scuola, perchè ricordo i sintomi, sono sempre stata un po ansiosa, ma ansiosa normale, per degli esami ad esempio, ma come tutti sapevo gestirla. Ma un giorno mi prese il panico sul mezzo con cui andavo a scuola, e mi è iniziata a salire la nausea, cosi mi son dovuta fermare al volo ho trovato un bar e mi son svuotata. Mi sono sentita meglio ma essendo piccola pensavo di aver un problema fisico. Poi però mi sono accorta che stavo male tutte le mattine.. per tutti gli anni di scuola. Il fatto di non aver parlato con nessuno già da principio, gli amici scarseggiavano per uno sfogo e i miei sapevano solo la metà, la cosa è andata peggiorando fino ad avere l'ansia tutto il giorno. Vi dico in breve che la paura sparì quando parlai della situazione a scuola, e quando uscii mi sentii meglio, sia per le scuse di alcuni compagni sia per tutta la situazione-ansia che la scuola mi metteva. Quindi non avevo più rancore verso qualcuno ne tanto meno paura(quando sono uscita,quindi sono stata 5 anni minimo male) ! quando sono entrata nel mondo del lavoro ero tranquilla ho passato periodi bellissimi, il lavoro non mi mette ansia, sono una persona aperta e solare. Nel frattempo ho conosciuto il mio ragazzo, sono stata sempre bene finchè non mi sentii male fisicamente un giorno, da li è iniziata la paura di stare male fisicamente. C'è comunque qualcosa di fondo ma adesso è diventata una paura di stare male.. quando sento i sintomi causati dall'ansia, quindi o mal di stomaco o mal di pancia, mi viene ancora più ansia e necessito di un bagno per forza! questi sintomi li avevo all'epoca, anzi, sono stata anni a fermarmi per cercare un bagno per un motivo o per l'altro, quindi questi sintomi non erano la causa della mia ansia ma la conseguenza. Ma ora questa conseguenza è diventata la mia ansia. Perchè non ho più pensieri negativi su altro, ma quando viaggio o esco o faccio qualcosa ho paura che mi sento male e che quindi non ho via di uscita, un bagno o qualcos'altro. Sono a disagio con il mio ragazzo, cerco comunque di non vietarmi niente o chiudermi in casa. Il problema è che sto male economicamente, quindi ora non ho possibilità di uno psicologo!Appena ne ho la possibilità ovviamente vado, ma per ora vorrei un consiglio, perché non so più cosa fare. Sono condizionata da questo. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi pare che la consulenza psicologica sia necessaria per inquadrare la situazione: potrebbe rivolgersi all'ASL.
Potrebbe darsi che il problema si sia stabilizzato e cronicizzato proprio perché non è mai stato trattato e quindi le condotte precauzionali di evitamento o di gestione (disfunzionale) della problematica lo tengono così come è e anzi lo rafforzano...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
<<ma quando viaggio o esco o faccio qualcosa ho paura che mi sento male e che quindi non ho via di uscita, un bagno o qualcos'altro.
Teme un attacco di ansia o di panico?

Nonostante i tanti anni di ansia e di panico, non ha mai chiesto una consulenza/percorso psicologico? Talvolta ci ha pensato?
La barriera economica si può bypassare attraverso il Consultorio o il servizio pubblico...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte dottoresse,

Dr. Angela anche io credo che il fatto di non averne mai parlato ha fatto andare avanti il problema, e oltre che con lo psicologo non ne parlai neanche con amici o parenti. Solo con il mio dottore di famiglia, pensando di avere un problema fisico!

Dr. Carla Maria, si temo un attacco di ansia, come dire io parto già col presupposto che avrò l'ansia. Ma parto col presupposto che starò male fisicamente, ossia ''e se mi sento male fisicamente, ed ho bisogno di un bagno e non c'è cosa faccio? faccio la figuraccia con il mio ragazzo o con le amiche?''...automaticamente sento i sintomi, perché l'ansia scatena o nausea o mal di pancia, e quando li sento mi agito e tac, vengono. E' un pensiero fisso e mi mette troppo a disagio, non so più che fare per sentirmi meglio almeno momentaneamente !Dopo tutti questi anni si, ci ho pensato sempre a fare una consulenza o un percorso, l'unica volta che non ci ho pensato è quando sono stata meglio e sembrava non esserci più. All'inizio ero troppo piccola quindi avevo anche paura di chiedere ai miei uno psicologo, ma ora non ho ne paura ne vergogna di nulla, solo la situazione economica. Potrei provare con consultorio e poi quando ho soldi fare proprio un percorso con uno psicologo?

Sono giovane e sono solare, ho voglia di fare tantissime cose, alle volte non me le vieto ma non le vivo con la stessa serenità. L'ansia è una cosa normale, ma non distinguo più nulla, solo il malessere e questo non mi va più giù.. qualche volta ho un crollo emotivo, perché vorrei almeno iniziare a stare meglio..