Insonnia e consulto asl

Salve, volevo chiedere una delucidazione in merito agli psicologi dell'ASL: se decidessi di cambiare e andare con loro, poi avrei a che fare solo con uno psicologo vero? oppure varia da incontro a incontro?
Ho già avuto un incontro con un psicologo privato, ma anche se il costo è molto contenuto: 50 euro a seduta, io mi trovo piuttosto in difficoltà con i pagamenti ( non volevo pesare sui miei e il mio stipendio copre appena i consulti) quindi sto pensando di passare ai consulti ASL

Vorrei chiedere inoltre un vostro parere: Ecco domenica ero andato per pasqua in discoteca, ho dormito dalle 5 alle 12:30 e probabilmente a causa della stanchezza quella notte non ho chiuso occhio: il giorno dopo ho dormito senza problemi ( mi sono svegliato due volte, ma mi succede da sempre) il giorno dopo però ho dormito appena due ore e questa sera sono stato a rigirarmi nel letto per più di tre ore prima di addormentarmi e comunque ho dormito sei ore anche meno e non continuative.
Adesso ogni volta che provo a dormire sento salire l'ansia cioè è come se avessi paura di non dormire.
Inoltre a causa di un infiammazione all'uretra ho necessità di andare in bagno molte volte a notte ultimamente ( questo oggi mi ha tenuto sveglio fino alle 2 e 30) volevo chiedere se anche questo disturbo potesse dipendere dall'ansia.
purtroppo in questi anni non ho mai avuto un buon sonno: purtroppo torno tardi dal lavoro e quindi ceno tardi (verso le 22 di solito) e alla mattina cerco di svegliarmi presto per poter studiare e andare all'università. Nei giorni migliori ecco riesco a dormire fino alle 8:30

Ecco: in attesa del consulto c'è qualcosa che potrei fare per recuperare un po di sonno?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Due sono i problemi.
il sonno
l'infiammazione all'uretra: per questa ha fatto una visita medica?

Per il sonno, in attesa del consulto , potrebbe curare la regolarità degli orari, e la non assunzione di sostanze eccitanti.
Quale è il suo stile di vita?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Si ho fatto una visita e il medico di base mi ha prescritto ciproxin per 6 giorni io prima andavo a dormire verso le 00:30 anche più tardi e mi svegliavo verso le 8-9 di mattina. Solitamente nella settimana mattina e pomeriggio o studio o sono dalla ragazza o sono alla uni alla sera dalle 5 alle 21 di solito sono al lavoro Ceno verso le 21 e 30.
Ora ho tentato di portare i miei orari di sonno dalle 23_alle 8 e 30 ma senza troppi risultati non faccio uso di tabacco o alcolici
Cioè per ora la cosa non è molto fastidiosa, più per la seccatura delle notti in bianco che per altro. La cosa strana è che dei giorni dormo come al solito, anche nove ore e il giorno dopo 2-3 ore massimo.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
E' importante fare un trattamento psicologico anche perché si porta dietro dei problemi d'ansia già da qualche tempo.

Se ha difficoltà economiche può chiedere di essere seguita presso un Centro di Salute Mentale della sua ASL di appartenenza. Avrà la possibilità di fare trattamenti integrati: psichiatrici (anche per l'insonnia) e psicoterapici.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
si infatti vorrei sapere visto che il medico di base mi ha detto che con l'impegnativa ho tre sedute: ma con lo stesso terapeuta?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Farà dei colloqui preliminari, poi i Colleghi decideranno come intervenire. Tre sedute sono di valutazione, probabilmente con lo stesso specialista.

Perché è interessato a questa cosa?

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Il mio medico di base non mi ha spiegato bene in cosa consistevano queste tre sedute. Volevo sapere come si sarebbero svolte e pensavo che il trattamento psicologico si facesse per forza con un solo terapeuta
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>il trattamento psicologico si facesse per forza con un solo terapeuta..<<
questo è vero, ma solo quando si decide l'intervento, ossia dopo una valutazione multidisciplinare (psicologo, psichiatra ecc.).

Tre incontri non possono essere definiti "psicoterapia" ne "intervento psicologico", ma al limite "valutazione".

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
va bene, grazie per le delucidazioni.
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Grazie a Lei e buona domenica!

[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve dottori, volevo porre un'ultima questione: il mio psichiatra mi ha consigliato di prendere melatonina per regolarizzare il mio sonno e devo dire che sono tornato a dormire 6-7 ore a notte. Ora però purtroppo le cose sono peggiorate ( mi hanno licenziato senza preavviso e questo mi ha alquanto scosso) volevo chiedere, se fosse possibile integrare la melatonina anche con qualche tisana (camomilla, valeriana ecc...) almeno per calmarmi un po in questo periodo.
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe chiedere al suo medico di base.

[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Va bene, fino ad allora non le mescolo e spero di risolvere presto questa situazione. Grazie mille
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve, so che è passato parecchio tempo ma ci tenevo a farvi conoscere gli sviluppi della mia "questione" ho tenuto 9 incontri in totale con la psichiatra dell'ASL e poi sotto suo consiglio abbiamo deciso di terminare li gli incontri. Secondo lei i miei piccoli problemi derivavano da come prendevo la vita diciamo.
Avevo bisogno di vedere alcune cose in modo diverso, solo che non me ne ero reso conto.

In effetti dopo gli incontri non ho più avuto problemi di alcun tipo.

Solo che da alcuni giorni mi capita alle volte di svegliarmi presto al mattino 4\5 e di non riuscire più ad addormentarmi. Credo sia colpa della tensione per la Laurea imminente e volevo sapere due cose: la prima è se sarebbe utile un secondo consulto.
La seconda è cosa potrei fare oltre a curare gli orari per evitare questa spiacevole situazione. Perché vorrei evitare di usare melatonina o altro se possibile.

Grazie per l'attenzione.

[#14]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Siamo contentissimi che abbia con seguito questi risultati! Complimenti.

Per l'insonnia, pe perdurerà dopo la discussione della Tesi chieda un consulto alla Sua Psi per valutare cosa è meglio fare.

Auguri per il prossimo bellissimo evento!

[#15]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Forse è il caso di riprendere il percorso o iniziarne uno diverso, perché nove incontri sono pochi per sperare di avere dei miglioramenti duraturi, tant'è che si trova di nuovo qui a scrive.

Poi presenta altri disagi dove la componente psicologica potrebbe giocare un ruolo importante:
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/476992-deficit-erezione.html

La mente non funziona a compartimenti stagni, ma come un tutto integrato.

[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Sinceramente non so che fare. Lo psichiatra mi aveva detto che secondo lei non era il caso di continuare.

A questo punto se dovessi non saprei se rivlgermi a lei o tentare un percorso nuovo. Non so quale delle due scelte mi gioverebbe di più.
[#17]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Lo psichiatra mi aveva detto che secondo lei non era il caso di continuare.<<
forse lo psichiatra si sbaglia, visto che lei si trova ancora in una condizione di disagio, credo a questo punto sia utile per lei contattare un Collega specializzato in psicoterapia.

[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per le risposte. Seguirò il suo consiglio e appena terminata la laurea contattero' di nuovo l'ASL e cercherò un nuovo psicoterapeuta magari se trovassi un lavoro a tempo pieno potrei rivolgermi a qualche professionista della mia città.

Vorrei iniziare il prima possibile ma purtroppo con i miei orari è impossibile.