Mio marito non mi coinvolge nelle sue lezioni di yoga
Salve dottore/essa.è un perido che sono afflitta da un problema.Da un pò di mesi spinta da me,mio marito frequenta la palestra e fa lezioni di yoga.premetto che ho iniziato anche io a fare palestra per riabilitare diaframma e respiro e quindi immaginate quanto sia importante per me fare yoga.Abbiamo un bambino piccolo e quindi devo affidarlo ai nonni o a lui per andare in palestra,ma adesso che le giornate si allungano vorrei tanto fare yoga.Ma qui incontro il muro di mio marito!! lui per problemi ancestrali,il padre non lo portava con lui da nessuna parte,tende ad andare con gli amici e dice che non ci può fare niente è il suo cervello.Appena iniziato lo yoga,mi disse lo dobbiamo fare assieme...pratic lui dirigeva ed io eseguivo e quindi non lo voluto fare più.Io cerco di fare buon viso a gioco cattivo,ma finisco per aggredirlo e la mia gelosia non vi dico.A volte fa gesti yoga e ride ma io la prendo male.gli ho detto con con la tecnica dei respiri che faccio il mio panico in certe situazioni è sparito...ma niente.lui tiene tutto quello che fa top secret e anche segreto su chi partecipa a queste lezioni.io non voglio litigare,perchè da quando abbiamo iniziato la palestranascono molti litigi.lui dice che lo provoco...ma vederlo arrivare dalla palestra felice e contento mi fa rabbia.io le mie conoscenze le estendo sempre a lui...lui no.vorrei andare a queste lezioni ma ho paura anche a chiederlo...non so che fare....una volta ho detto che voglio andare e mi risponde...e vai!non riesco a capire che devo fare è una cosa che mi angoscia tanto.grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
che cosa teme? Perché a Suo avviso Suo marito non può tenere delle parti per se stesso o avere delle amicizie in palestra? E perché desidera fare tutto con lui?
A parte il problema palestra, andate d'accordo sul resto?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
potrebbe essere che nella Vostra coppia ci sia un problema di "potere", ossia: "chi tiene le redini"?
Lui Le dice "e vai", ma non favorisce la sua presenza. Lei desidera andarci ma non va. Chi boicotta chi?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
si abbastanza tranne sul lato economico.lui dice che in mano sua i soldi renderebbero di più! l'ho lasciato fare ma alla fine in automatico gestisco io,anche perchè lui non riesce ad occuparsi della gestione posta,banca,e carte varie.vorrei più chiarimenti sulle vostre risposte.lui dice sempre io sono sincero nel bene e nel male e poi mi tiene segreto sulle lezioni che fà.non capisco perchè mi vuole fuori.lui è sempre gentile e affettuoso,quando torna è tutto rilassato vuole fatti i massaggi ecc...un giorno siamo andati in palestra assieme,io sono stata molto distaccata,lui tranquillo,ma non ho osato chiedere che c'è di diverso in mia presenza....
[#4]
Utente
io non voglio andare sempre con lui,voglio fare solo un pò di yoga appena mi è possibile lasciare il bambino.lui dice non è che non voglio ma il mio cervello dice che devi venire a fare....
[#5]
Utente
Ho deciso di affrontare il problema!
Sabato ho chiesto a mio marito se potevo andare con lui una volta alla settimana a fare yoga...se non era un problema per lui.Mi ha risposto vieni..ma dopo 5 minuti è scoppiato il putiferio.mi ha detto :mi sono pentito di essermi iscritto in palestra,che qualsiasi cosa fa lui voglio farla io...ecc.Allora li ho detto: se tu che mi provochi tenendo tutto segreto su cosa fai in quell'ora e chi viene.se devi reagire cosi non vengo,ma preferisco che mi dici questa cosa la voglio fare da solo per rilassarmi ,per distaccarmi da tutto e non trovare scuse del problema del padre.piano piano diceva che non sapeva chi erano i yogisti e chissa com'è ha iniziato a ricordarli.non è facile accettare questo distacco che lui vuole,io lo vedo come se mi mettesse da parte.il contrario non sarebbe mai successo.lui vuole tenermi sempre sotto controllo,anche se vado a fare una passeggiata vuole avvisato e a me è una cosa che mi stressa perchè col bambino piccolo organizzare il mio tempo è faticoso.l'unica cosa che lui non ha capito è che comunque lui deve ritornare alla sua vita quotidiana con tutti i suoi problemi,moglie figli lavoro.non può pretendere che sia tutto come quell'ora di yoga.lui dice che lo ostacolo come alcuni colleghi di lavoro,ma gli ho detto che a volte è il suo atteggiamento che provoca le persone che ha di fronte.conclusione volava boicottarmi
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Forse suo marito vuole semplicemente ritagliarsi degli spazi da condividere con altri, al di fuori del rapporto d copia.
Per lei il distacco è sempre stato difficoltoso?
Tende spesso a voler controllare o a mettersi in una posizione centrale rispetto alle scelte di suo marito?
Come mai trova difficoltà a lasciar andare suo marito da solo in palestra?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Come hai suggerito dai Colleghi, che trattasi di yoga o di altro, ogni partner dovrebbe avere uno spazio personale da abitare come crede, nel rispetto dell'altro.
La sua richiesta di consulenza fa trasparire altro.
Un nostro collega potrebbe aiutarvi nel rielaborare la domanda, al fine di scorgere il significato simbolico delle sue necessità di andare in palestra con suo marito.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Utente
L'unica cosa che penso e che trovi ammirazione per un'altra donna ...,forse un pò di gelosia.il resto vorrei tanto capirlo ma non riesco.ma io sarei disposta ad andare altrove a fare yoga ma lui non me lo permetterebbe.mi sento intrappolata in questo situazione,rifiutata al suo fianco,vorrei davvero trovare il modo di accettare la situazione .poi c'è un'altra cosa strana.quando non potevo fare attività lui voleva che andavo con lui,in bici ,a fare la camminata.nel momento in cui lo posso fare non mi invita.lui ha avuto sempre problemi a fare le cose da solo,ora ci riesce ma la mia impressione è che vuole fare tutto da solo.e io mi ritrovo ad aspettare sempre tutti o qualcuno che mi dia mezz'ora di tempo per fare anche una doccia.vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#9]
Utente
pei il vostro collega devo chiedere direttamente a lui il consulto?
un'altra cosa per mio marito il fatto di mandarmi in palestra non è facile da accettare, alui piace tenermi in casa.ecco perchè a volte dico,da sola no,con lui neanche.. ho bisogno anche io di uno spazio per me. mi aveva detto di andare a camminare con sua madre.ovviamente ho detto di no.purtroppo ho problemi di salute è ho bisogno di andare in palestra,a parte che riesco a staccare un pò anche io.mai avrei creduto che avrei avuto tanti benefici.anche quando andavo a scuola mi ha proibito l'attività fisica...morale gli sguardi degli altri.allora un giorno risposi:questo perchè lo hai fatto tu o lo fai...
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>io sarei disposta ad andare altrove a fare yoga ma lui non me lo permetterebbe.<<
non può decidere in maniera autonoma dove andare?
>>a lui piace tenermi in casa..<<
ma lei non è un "oggetto", quindi dovrebbe a mio avviso cercare di favorire la sua autonomia, piuttosto che colludere con questa dinamica disfunzionale.
[#11]
Utente
per il distacco si lo trovo sempre difficoltoso.Anche il distacco di mia figlia con la sua adolescenza a volte mi pesa.mi scuso se rispondo a tratti ma devo farlo mentre il piccolo me lo consente
[#12]
Utente
forse è quella la mia rabbia..perchè io non posso pretendere niente.lui ha sempre i suoi spazi,anche con gli amici al bar .se lo faccio io li do fastidio...e di conseguenza se non posso andare con altri lo devo fare con lui.io per lui ho fatto tante rinunce,quella che ha distanza di tempo mi pesa di più è la mia realizzazione professionale.ecco perchè non ci vedo niente di male ad andare quando mi è possibile e lo ripeto,non sempre,a fare yoga o se capita andare in palestra assieme,lo fanno in tanti.li è pieno di coppie.il terapista che mi ha riabilitato il respiro con delle sedute solo per me,è lo stesso che pratica yoga e che all'inizio gli disse a mio marito di portarmi con lui.ma all'epoca se non riabilitavo il respiro non potevo farlo.anche perchè questa riabilitazione mi ha finalmente allegerito e reso più dinamico il fisico.ora per problemi di dimagrimento mi ritrovo l'apparato urinario collassato e l'urologo mi ha consigliato palestra e molto movimento.per la palestra non c'è problema perche se lui o i nonni mi tengono il bambino riesco ad andare.forse mi pesa molto stare sola tante ore la sera,perchè lui fa tre ore consecutive tra palestra e yoga.quando fa raramenete solo per la palestra non mi pesa.Ierisera siccome sono stata in visita dall'urologo ha saltato la palestra,gli ho detto di andare allo yoga che era in orario e non è andato.siamo rientrati a casa e lui si è occupato del piccolo mentre facevo altro.era tutto annoiato e gli ho detto io sto ore e giornate intere così e la sera il tempo non passa mai...e lui non ha risposto.Forse per tanto tempo siamo stati l'uno per l'altro e adesso che c'è una valvola di sfogo è così e bisogna accettare il cambiamento?io mi sono resa conto che uscire di casa mi ha aperto un pò la mente e che a volte a volte ho difficoltà a rapportarmi con gli altri.l'altra cosa che mi infastidisce è il suo commento sulle donne in palestra.quando dà della papera non lo sopporto proprio perchè non siamo tutte palestrate.ed è come se me lo dicesse anche a me...grazie tanto mi state aiutando a capire tante cose.
[#13]
Utente
tempo fa ho fatto un percorso di liberazione emozionale,ovviamente lo consigliato a lui.li c'è stato lo stesso problema.lui quando lo fatto io voleva sapere tutto ,nel suo caso non voleva disturbato se aveva voglia mi raccontava se no niente...non dovevo ostacolarlo.ecco perchè gli dico che è il suo atteggiamento a provocarmi.magari fa il misterioso in buona fede,ma l'effetto non è quello.
[#14]
Utente
Salve mi scuso se ogni tanto vi mando un messaggio ma in questo momento siete il mio supporto.ieri ,giornata di yoga,mi ha chiamato la fidanzata di un amico di mio marito che fa palestra e yoga con lui.visto l'orario ho capito subito che tra una lezione el'altra volava venire a trovarmi.non ho risposto .mio marito: perchè non rispondi e gli ho detto che non avevo voglia di parlare con nessuno.sapevo che quando veniva si finiva al perchè non vado ecc....che è rilassante...come se non lo sapessi,quando posso mi interesso sempre a leggere di queste discipline.al suo ritorno,già era stata una giornata nera col piccolo,io che sto avendo coliche renali per calcoli bloccati prima della vescica.ho chiesto di tenermi minuti il bambino..niente.li mi sono arrabbiata,già non stavo bene.sono scoppiata a piangere dicendo è possibile che non vi sapete tenere minuti il bambino?lui: sei troppo agitata...io: sono stanca di questi dolori.piangevo col singhiozzo e lui mi dice con calma...la palestra tu oggi quando hai sentito che veniva la fidanzata del suo amico ti sei avvelenata e adesso sei scoppiata!avrei voluto dirgli è vero perchè l'unico è lui a fare storie per portarmi un'ora a settimana con lui...invece ho detto non centra...e lui: sicuro? io: si!!io mi chiedo è più facile farmi stare male che accettare questa mia piccola intromissione per breve tempo?io mi sento come se mi mettesse da parte...spero tanto in una vostra risposta.grazie
[#15]
Utente
dimenticavo...adesso quando ci incontreremo parleranno di yoga ,esperienza confronto ed io sarò l'unica scema ad essere fuori!!!e a nascondere mio marito
[#16]
Gentile utente,
a distanza di una settimana dalla mia prima risposta, ho riletto tutti gli scambi avuti via via.
Mi ha colpito la Sua nostalgia per la vita professionale
Mi ha colpito per come parla positivamente delle esperienze fatte da sola (es. respiro...)
Mi ha colpito la sua percezione di solitudine serale mentre lui è in palestra. Ecc.
<<e io mi ritrovo ad aspettare sempre tutti o qualcuno che mi dia mezz'ora di tempo per fare anche una doccia<<
Forse è il suo modello di donna da rivedere...
Non "colei che attende" (Penelope) , ma una "pari grado" che si alterna con l'uomo nella gestione della famiglia.
[#17]
Utente
la ringrazio tanto tanto per la risposta e quindi da dove potrei iniziare..mi sento come se combatto con i mulini a vento.tanto mio marito piuttosto che cedere girerà la frittata e avrà quello che vuole.io sono convinta che è lui il problema non la palestra....è un suo modo di fare e lo nasconde con la scusa della storia del padre.Alla fine lui ha tanti spazi da solo e in compagnia.mi ha detto che è migliore quello che faccio io da sola col terapista perchè non riuscirei a fare tanto nello yoga...anche gli altri si fermano durante la lezione...a meno che non vuole che i suoi amici mi vedano in posizioni yoga...le penso tutte.siamo una bella coppia ma questa palestra stà creando sempre problemi e vorrei evitarli.l'unica cosa che fa lui adesso è tenermi il bambino per andare in palestra ma fa fatica,magari vuole che lo addormento o se deve andare lui per recuperare torce il naso.mio figlio è piccolo ma io quel poco di libertà che ho conquistato non la voglio perdere.quando sono giù rileggo le vostre risposte e cerco di trarne beneficio.
[#18]
<<mio figlio è piccolo ma io quel poco di libertà che ho conquistato non la voglio perdere.quando sono giù rileggo le vostre risposte e cerco di trarne beneficio.<<
Fa piacere esserLe utile e di di sostegno.
E' difficile di qui capire cosa ci sta dietro lo yoga e dietro tanta determinazione da una parte e dall'altra (di voi due), anche se è chiaro che stete giocando una partita ben superiore allo yoga in oggetto.
Non riesce ad avere un consulto di persona con un nostro collega, per riuscire a chiarire "a che gioco giocate" attualmente?
[#19]
Utente
carissima dottoressa la ringrazio tanto per le risposte che mi da.mi viene da dirle forse il tutto o forse il niente. sinceramente a lei cosa le viene in mente?
le premetto che mio marito è stato sempre così,nel guardare un film nell'ascoltare musica era sempre quello che voleva lui.anche con la sorella era così.adesso è cambiato e con la figlia è più accondiscendente tanto che all'inizio avevo chiesto di portarla allo yoga e aveva detto di si , è stata mia figlia a non voler andare che si vergognava.su molte cose ho dovuto lavorare per farle capire e bene o male ci sono riuscita.comunque ci sono stati dei risvolti.venerdì mattina mi sono alzata col solito pensiero(era giornata di yoga)..il pensiero va da solo...sono andata in un negozio è c'era il marito di una signora morta di tumore fulminante in pochi giorni che descriveva il suo matrimonio bello di 47 anni dove facevano tutto assieme ecc...li mi sono detta:ma ne vale la pena insistere su questo yoga? alla fine siamo una bella coppia,c'è molta collaborazione abbiamo deu figli di 13 e uno di 18 mesi arrivato dopo una lunga e sofferta ricerca,sessualmente c'è molta intesa..forse col tempo capirà e potro farlo pure io...già lui dopo la sera che ho pianto lo visto rammarricato.che poi lui mi fa intendere che non ci sono problemi ad andare e poi cgli viene sto strano blocco.vabbè!!dopo sono andata a scuola perchè un'insegnante si mia figlia solo perchè ha sbagliato un esercizio le ha dato della deficiente sbattendo il libro e poverina ha trattenuto a fatica le lacrime.non sono riuscita aparlare e sono andata in palestra.di mattina è meglio ,non c'è confusione e il terapista mi può aiutare meglio nei miei esercizi.arrivo ,parto con gli esercizi e mi inizio a sentire male.mi è successo di nuovo e il terapista mi disse di affrontare la cosa anche se rischiavo di svenire.non lo feci.ma questa volta sono andata in fondo.mi veniva l'immagine di mio marito che aspetta in corridoio l'arrivo dei yogisti e mi veniva da piangere.ho continuato con i respiri e li mio marito mi diceva di stare tranquilla ,che mi amava tanto anche se faceva le sue lezioni.questa immagine mi ha dato tanta serenità.divido il messaggio...
[#20]
Utente
torna mio marito da lavoro e cerco di essere più serena.inizia un macello.lui è da un periodo che scatta e si arrabbia facilmente.dovevo portare mia figlia ascuola e il piccolo si bagna tutto con l'acqua e... scatta...e io:non con la calma:non c'è bisogno di fare così questo è il periodo che vuole fare tutto da solo ed è sempre un macello.porta mia figlia e ritorna a mangiare...suonano al citofono:il prete doveva benedire casa!!!di nuovo si arrabbia insomma alla fine mi dice:io non so che mi stà succedendo. ci sono problemi al lavoro con i colleghi...amici dello yoga...che gli stanno rendendo un pò difficile il lavoro e lui che è preciso e ordinato si arrabbia.mi dice non capisco perchè reagisco così.giorni prima,io appena ho 5 minuti mi acculturo sempre,avevo letto che durante lo yoga non bisogna sforzarsi nell'assumere le posizioni,come si fa con i pesi,deve essere tutto naturale respirare econcentrarsi altrimenti si hanno sintomi di aggressività,di autoconsiderazione,scatti d'ira....gli chiedo:ma quando fai yoga ti sforzi molto per fare gli asana(si chiamano così).e lui e ovvio altrimenti a che serve?gli hodetto di quello che avevo letto e mi fa:allora non vado più!gli dico:tu devi andare ma devi farlo con un approccio diverso altrimenti ti fai male.non puoi essere bravo come chi lo fa da anni.ha voluto che gli leggessi quello che avevo letto.e gli ho detto anche che anche la corsa che a farsi il fine setttimana,deve essere un momento di svago e non di gara.infatti la domenica prima si era arrabbiato perchè il contapassi non aveva funzionato.morale,la sera io mi sono addormentata e quando è venuto aletto mi ha abbracciato ,nel primo sonno dormiamo sempre cosi.sabato non ha lavorato con i suoi amici era solo,era tranquillo,mi ha detto che voleva farmi i massaggi rilassanti(loro il venerdì a fine lezione fanno 5 minuti di massaggi).gli ho chiesto se aveva parlato col terapista e mi ha risposto di no era impegnato chè c'erano nuovi yogisti,col l'arrivo dell'estate sono tutti li per la prova costume e che aveva seguito il mio consiglio.mi ha dedicato tutto il sabato,ci siamo coccolati moltissimo,e oggi non è andato a correre e in un discorso mi ha fatto capire di voler andare in bici con me..
gli ho detto che secondo me fare sport con loro lo agita di più.non so ho intenzione di aspettare un pò e poi prima che finisca il corsi di mandargli un messaggio e idrgli che comunque io aspetto che mi faccia andare un paio di lezioni con lui.la verità lui ha visto i miei miglioramneti fisici non vuole che salto la palestra.forse col tempo capirà come ha fatto per altro.voglio che capisca che se io non vado da sola da nessuna parte gli devo chiedere se mi piace una cosa di farla con lui?e anche il fatto che lui va tranquillo e sereno io invece faccio i salti mortali e li sono sempre in pensiero per casa.vediamo come mi sento questa settimana...mi sento più tranquilla...grazie grazie infinite per il vostro sostegno.con poche parole aprite la mente
'