Problema sfera emotiva

Salve Dottore,
sto con il mio ragazzo da quasi un anno, i primi tempi tutto molto bene e mi chiedeva spesso di uscire, con il passare del tempo le sue attenzioni a questi piccoli dettagli sono diminuite e io ho iniziato a pensare che fosse colpa mia, così da un po' di tempo quando risponde dopo molto o proprio non risponde, ho iniziato ad accusare un senso di inadeguatezza, incolpando me stessa per questo suo allontanamento.
quando siamo insieme va sempre tutto bene, mentre quando non ci vediamo io non so, ho un senso di "malessere" o meglio di tristezza, dato dal fatto che lo sento lontano.
Non so bene come comportarmi, per questo chiedo a lei, a cosa può essere dovuta questa sensazione? è normale? devo preoccuparmi e iniziare un percorso con uno psicologo?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

di solito la nostra serenità o il fatto di sentirsi adeguati (a che cosa? ;-)) non deve dipendere dagli altri o dal fatto di ricevere attenzioni.
Chiaramente puoi esprimere in maniera garbata come ti senti al tuo ragazzo, ma se lui è distratto non è certo colpa tua, né hai motivo di sentirti inadeguata.
Semmai il senso di inadeguatezza riguarda un'altra questione... che probabilmente ti appartiene e che si esprime anche in altre circostanze.
E' anche vero che sei giovane e forse non ti senti così sicura.
E' la tua prima storia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile ragazza,

ha provato a parlarne direttamente con lui? delle volte si interpretano male piccoli innocui segnali, soprattutto in caso di ansia

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Parto con ringraziare per entrambe le risposte, e no non é la prima storia, vengo da una storia precedente di 3 anni finita male poiché tradita svariate volte e finalmente scoperto, però devo dire che questa è la storia più importante anche se non va avanti da tantissimo.
Può essere il fatto di non sentirmi all'altezza? Perché comunque tutti mi dicono che sono fortunatissima perché mi tratta benissimo ecc..
Con lui ancora non ne ho parlato poiché convinta fosse un problema mio, ma sicuramente affronteró il discorso.
Secondo voi può essere "distaccato" poiché per lui è la prima storia seria, le altre mai durate più di 4/5 mesi?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Può essere il fatto di non sentirmi all'altezza?"

Certo, ma si riferisce alla bassa autostima e insicurezza.
Potresti affrontare il problema con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buonasera,
credo anch'io che una cosa importante da fare sia parlarne con Lui, senza temere per ciò che dirà.

Il fatto che la Sua storia precedente sia stata dolorosa per i tradimenti subiti, la rende forse prevenuta nei confronti dei comportamenti del Suo attuale ragazzo?

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
Vorrei anche chiederle se è possibile avere questi tipi di problemi anche a livello intimo, con "blocchi" in certe cose, come se qualcosa mi fermasse.
[#7]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Per favore,
espliciti con chiarezza ciò che intende dire
[#8]
dopo
Utente
Non sono spaventata dai suoi comportamenti e nemmeno pervenuta, anche se in passato ho subito più di un tradimento non sono diventata "ossessiva" nel senso non voglio sapere dove e con chi è o cose del genere, sotto quell'aspetto mi fido molto.
anche nell'intimità mi sono sempre fidata ma certe cose sono come tabù per me, come il sesso orale e quello anale, anche se penso che potrei provare, poi sul momento mi blocco
[#9]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Le resistenze ad accettare alcune richieste nell'intimità ha significati non immediatamente percepibili, come il sentirsi usata o essere messa in condizioni di inferiorità.

Credo che le Colleghe sessuologhe potranno risponderLe in maniera più approfondita.

[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
1. <<Con lui ancora non ne ho parlato poiché convinta fosse un problema mio, ma sicuramente affronteró il discorso.

Gentile utente,
fosse anche solo un problema Suo - parlarne rafforza l'intimità della coppia, aiuta a capirsi meglio e più a fondo.

2. Ma come mai i ripetuti tradimenti del lui precedente? e come mai Lei ne parla come li avesse accettati? Oppure che effetto Le hanno fatto?

3. Riguardi ai rapporti orali o anali, i gusti sessuali personali vanno rispettati e non si può insistere se la persona (Lei) non gradisce. Ciò non toglie che i gusti non sono "per sempre"; si modificano in relazione all'aprirsi della persona nel rapporto di fiducia reciproca; ma anche in relazione alla propria crescita individuale, che magari può portare ad apprezzare manifestazioni corporee e sessuali che precedentemente si riteneva non potessero mai piacere.

[#11]
dopo
Utente
La relazione precedente era una relazione a distanza, 200km che ci dividevano, al momento della scoperta dei tradimenti ero parecchio irritata dalla cosa, passato il momento di rabbia vi è stato un momento di tristezza, ma alla fine non riuscendo a capire il motivo degli svariati tradimenti me ne sono fatta una ragione.
e dopo circa 2 settimane ho conosciuto il mio attuale ragazzo, che però ha dovuto sudare un paio di mesi prima che uscissimo insieme.
ringrazio per tutte le risposte