Insonnia psicofisiologica

da anni soffro di questo tipo di insonnia detta psicofisiologica praticamente quando mi capita una notte insonne che ha motivi precisi e definiti (temperatura della stanza, pensieri per il giorno dopo lavorativo, partenza per una vacanza o altro) anche la seconda notte sarà insonne (in bianco anche per molti giorni) in quanto la mia mente nel corso del giorno pensa continuamente alla notte insonne appena passata e guarda alla successiva con paura e timore che possa succede la stessa cosa praticamente ho paura di non riuscire a dormire e così facendo non dormo....durante tutto il giorno ma anche la sera tengo la tachicardia....mi giro e rigiro nel letto mi alzo non trovando pace e non riuscendo a prendere sonno anche perché quando sembra che mi stia rilassando mi viene tipo una sensazione di alzarmi per forza dal letto o di girarmi in continuazione....come la vedete la situazione difficile da risolvere anche con una terapia cognitivo-comportamentale(che vorrei fare)? nel frattempo cosa mi consigliate di fare quando arriva la sera e sale l'ansia tipo respirazione o tisane o integratori alimentari? che esercizi mentali posso fare per quantomeno far scendere l'ansia e mandare via i pensieri negativi? in attesa di una risposta grazie mille per l'attenzione
ps. soffro anche di DOC
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...) guarda alla successiva con paura e timore che possa succede la stessa cosa (...)

gentile utente è proprio uesto che crea una sorta di ansia da prestazione, e più tenterà di dormire più si attiverà ottenendo effetto contrario. é necessario lavorare proprio su questo circolo vizioso. Una terapia comportamentale o strategico-breve è elettiva per il suo problema.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
come si è creato questo circolo vizioso? funziona così finché dormo tutto ok quando capita la notte insonne riattiva questo processo farò la terapia l'unica paura che tengo è il costo eccessivo per fare queste sedute
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
sto facendo terapia però mi sta capitando una cosa strana un tipo di insonnia che non conosco....praticamente vado a dormire senza pensieri o paure per esempio alle 2....mi "sveglio" che sono le 4:30 però con la sensazione di non aver mai dormito....nel corso della notte non chiudo più occhio e il giorno seguente mi sento stanco come se non avessi dormito propio e la cosa si sta ripetendo da più giorni vado a dormire mi "sveglio" etc. Come se più che dormire stessi in stanby....cosa potrebbe essere?