Insonnia psicofisiologica

da anni soffro di questo tipo di insonnia detta psicofisiologica praticamente quando mi capita una notte insonne che ha motivi precisi e definiti (temperatura della stanza, pensieri per il giorno dopo lavorativo, partenza per una vacanza o altro) anche la seconda notte sarà insonne (in bianco anche per molti giorni) in quanto la mia mente nel corso del giorno pensa continuamente alla notte insonne appena passata e guarda alla successiva con paura e timore che possa succede la stessa cosa praticamente ho paura di non riuscire a dormire e così facendo non dormo....durante tutto il giorno ma anche la sera tengo la tachicardia....mi giro e rigiro nel letto mi alzo non trovando pace e non riuscendo a prendere sonno anche perché quando sembra che mi stia rilassando mi viene tipo una sensazione di alzarmi per forza dal letto o di girarmi in continuazione....come la vedete la situazione difficile da risolvere anche con una terapia cognitivo-comportamentale(che vorrei fare)? nel frattempo cosa mi consigliate di fare quando arriva la sera e sale l'ansia tipo respirazione o tisane o integratori alimentari? che esercizi mentali posso fare per quantomeno far scendere l'ansia e mandare via i pensieri negativi? in attesa di una risposta grazie mille per l'attenzione
ps. soffro anche di DOC
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.3k 221
(...) guarda alla successiva con paura e timore che possa succede la stessa cosa (...)

gentile utente è proprio uesto che crea una sorta di ansia da prestazione, e più tenterà di dormire più si attiverà ottenendo effetto contrario. é necessario lavorare proprio su questo circolo vizioso. Una terapia comportamentale o strategico-breve è elettiva per il suo problema.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
come si è creato questo circolo vizioso? funziona così finché dormo tutto ok quando capita la notte insonne riattiva questo processo farò la terapia l'unica paura che tengo è il costo eccessivo per fare queste sedute
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
sto facendo terapia però mi sta capitando una cosa strana un tipo di insonnia che non conosco....praticamente vado a dormire senza pensieri o paure per esempio alle 2....mi "sveglio" che sono le 4:30 però con la sensazione di non aver mai dormito....nel corso della notte non chiudo più occhio e il giorno seguente mi sento stanco come se non avessi dormito propio e la cosa si sta ripetendo da più giorni vado a dormire mi "sveglio" etc. Come se più che dormire stessi in stanby....cosa potrebbe essere?
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia