Problema nel prendere sonno

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni e vorrei parlarvi di un problema che mi affligge da parecchi mesi.
In pratica, durante il giorno, in qualiasi circostanza, non riesco a prendere sonno. Pur avendo realmente bisogno di dormire e pur sentendomi fisicamente stanco, chiudo gli occhi e cerco di concentrarmi, ma senza ottenere alcun risultato. La cosa strana è che di sera a letto riesco tranquillamente a prendere sonno in tempi normali, mentre invece di mattina mi sveglio spontaneamente molto presto, senza più riuscire a riaddormentarmi e quindi stando sveglio per parecchio tempo a letto con gli occhi chiusi, ripeto, pur avendo comunque fisicamente bisogno di dormire. È una sensazione bruttissima e sará da almeno la scorsa estate che la provo sempre.
Sottolineo che questo avviene anche in piena tranquillità nell'ambiente circostante, senza rumori o altri disturbi.
Sapreste darmi un rasserenante consiglio? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quante ore dorme mediamente di notte? Perché cerca di dormire di giorno? C é qualche motivo particolare?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Durante la settimana scolastica dormo circa 7 ore. Alla domenica vado sempre a finire col dormire di meno. Questo perché il sabato sera torno a casa tardi e mi sveglio la mattina molto presto, senza un motivo apparente. Mediamente quindi alla domenica dormo circa 6 ore.
Non c'è nulla di particolare che mi porta a voler dormire nel pomeriggio. Le faccio un esempio: recentemente stavo viaggiando in pullman e ho chiuso gli occhi nel tentativo di addormentarmi, ma senza ottenere alcun risultato. Quindi sono solamente abbiocchi a portarmi a dormire nel pomeriggio, senza riuscirci mai però
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Queste che lei riferisce rappresentano variazioni rispetto ai mesi precedenti o é una sua caratteristica continua?
[#4]
dopo
Utente
Sono una variazione, é solo da un po' di tempo che mi succede questo.
Prima, ad esempio fino a 1 anno fa circa, riuscivo tranquillamente a prendere sonno e potevo avere senza difficoltà la possibilitá di farmi un riposino pomeridiano.
Da piccolo non ho mai sofferto di insonnia o disturbi del tipo
La ringrazio molto per l'aiuto
[#5]
dopo
Utente
Volevo poi specificare che, nonostante il problema, durante il giorno non mi sento sempre assonnato o fisicamente debole. Quindi non ne risento fisicamente nell'arco dell'intera giornata
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se le attuali modalità di riposo non provocano sonnolenza o stanchezza diurne, non credo ci siano particolari motivi di preoccupazione. Se la situazione dovesse peggiorare coinvolgendo il sonno notturno e comportando ripercussioni sul benessere diurno e sul funzionamento nelle comuni attività, allora potrebbe essere opportuno parlarne con il medico di base e poi, eventualmente, con uno specialista.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Ok la ringrazio davvero.
La mia più grossa preoccupazione é il fatto di non avere nemmeno il "privilegio" di godermi di un semplice pisolino pomeridiano o dormire qualche ora ora in più del normale a letto (poiché mi sveglio molto presto senza motivo apparente tutti i weekend e nei giorni di vacanza, cioè quando non vado a scuola).
Eventualmente il medico di base può somministrarmi dei farmaci?
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il medico di base é un medico a tutti gli effetti e può fare diagnosi e prescrivere terapie.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ok, grazie. Io però non comprendo perché non possa godermi di una bella dormita come invece fanno tutti gli altri...