Insicurezza alla guida

Salve a tutti dottori,sono un ragazzo di 19 anni..
vi ho scritto già in passato con un altro profilo per alcuni miei problemi legati all'ansia..ora ho cambiato profilo perché ho dimenticato le informazioni utile per accedere con quello vecchio.
attualmente ho un lavoro in ambito ristorativo (Sala ristorante)da 5 mesi e contemporaneamente sto prendendo la patente B di guida.
Ho superato senza problemi l'esame teorico a Marzo.
Questo Aprile ho iniziato con le guide..ma devo dire che purtoppo ho qualche problema.
premetto che sono una persona molto emotiva,sensibile e insicura su alcune cose..e questo con il passare degli anni è emerso sempre di più.
A scuola lo si notava poco,forse perché verbalmente e ed in generale su temi scolastici sono sempre stato disinvolto.
Tuttavia ho ottenuto dei risultati positivi fin'ora nella mia vita,ossia aver conseguito un diploma,non essere stato mai bocciato a scuola,aver dimostrato spiccanti doti comunicative e dialettiche,aver sempre lavorato sin dall età di 15 anni,aver trovato subito un posto di lavoro ed essere prevalso guadagnandomi appunto il posto fisso,
Ma tutto questo non basta..mi rendo conto di avere una debolezza mentale enorme,dei limiti e delle lacune enormi,anche sul posto di lavoro,o quanto meno una non prospettiva di crescita dovuta appunto alla mia fragilità.
Parlavo prima quindi di insicurezza durante la guida,fin ad ora ho fatto 6-7 guide con l istruttore di scuola guida,e 6 o 7 con mio papà..ma il problema è che sbaglio,sbaglio sbaglio e sbaglio sempre,c'è sempre qualcosa che non va,anche se nel complesso l'idea di guida c'è.
le mie performance sono altalenanti.
ad esempio faccio errori del tipo non stare dritto sulla mia corsia,in corrispondenza delle rotatorie a volte sono in ritardo con lo scalare delle marce,e quindi ci arrivo troppo veloce,e poi il mio istruttore per ogni particolare mi assilla e vado sempre nel pallone,fino a sbagliare poi tutto..non ho ancora la padronanza dell'auto Purtoppo
la mia paura è quella di non riuscire a correggere questa serie di errori che commetto continuamente,e ammetto di sentirmi stupido ogni volta,anche sul lavoro.
il mio obiettivo sarebbe quello di diventare il responsabile della sala ristorante,ma per perseguire questo obiettivo non sono proprio sulla giusta strada,c'è bisogno che io acquisisca doti di gestione,organizzazione e capacità di risolvere problemi tempestivamente.
Pur essendo bravo nello svolgere il mio lavoro,brillante e con una certa classe nella gestione della clientela,mi rendo conto che non potrò mai ambire strutturalmente all'obiettivo sopra citato e quindi migliorare negli anni.
in sintesi non riesco ad imparare dai miei errori,non riesco a diventare una persona intraprendente,ma solo una persona stupida a cui basta poco per smarrirsi..
In questa descrizione sarò stato forse un pò disordinato,come lo sono ora nella mia testa forse..
spero possiate aiutarmi con qualche consiglio
Vi ringrazio a tutti in anticipo dottori..

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
La consulenza potrebbe suddividersi in due parti:

La sua ansia
La sua insicurezza, direi inesperienza, alla guida.

Se la prima non è stata curata, la seconda verrà amplificata

Non leggo la sua storia clinica, perché con un altro profilo, non so cosa abbia fatto, né se si è curato e come....

La seconda, senza ansia,massa da sola....con il tempo, la pazienza e l' esperienza ...alla guida

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Caro ragazzo,

secondo lei aumenterà la sua autostima definendosi uno "stupido"?
L'aiuterà a raggiungere i suoi obiettivi?

Quando entra in auto è preoccupato di sbagliare o si sente tranquillo?
Cosa si dice, e cosa pensa prima di commettere un errore? E dopo?

Saluti

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori.

Grazie di vero cuore per avermi ascoltato e consigliato in questo momento per me un po' particolare.

Provando a riflettere sulle domande poste dal dott. Iacucci..mi verrebbe da dire che tutto sommato non mi sento molto agitato alla guida,anche oggi avendo il foglio rosa mi sono recato a lavoro in macchina affiancato da mio padre..ed insomma è evidente che i presupposti giusti ci sono,sono andato abbastanza bene...ovvio che serve ancora altra esperienza per fronteggiare le evenienze sulla strada in maniera molto disinvolta ,per destreggiarsi al meglio..però poi capita quella guida con l istruttore,il quale tenta ad ogni modo di rendere la guida "divina" ed allora cominci a sbagliare anche le cose più semplici..un pensiero demotivante va pure purtroppo alle spese pazzesche sostenute e ancora da sostenere fino a l esame

In sintesi capisco a poco a poco quanta pazienza e quanta indulgenza bisogna concedersi perchè ogni giorno possa essere un passo in avanti..

Grazie dell'ascolto gentili dottori!