Violenza nella coppia

Gentili dottori, scrivo per cercare di comprendere le ragioni del disagio e dei problemi piuttosto gravi che sto vivendo con la mia fidanzata. Ci siamo conosciuti un anno fa, in breve tempo è nato un rapporto molto passionale, animato da frequenti litigi per gelosie immotivate, frutto di banali ripicche e di comportamenti molto fuori luogo. Inutile dire che lei nel conoscermi abbia mentito su ogni aspetto della sua vita, ingigantendo le sue doti, i suoi rapporti sociali, il suo livello di istruzione ed altro ancora…tranello in cui caddi in un primo periodo, poi la giustificai attribuendo tutto ciò ad una insicurezza di fondo (ha sei anni meno di me). Ragazza innamorata della sua immagine, direi che è abbastanza narcisista ed egocentrica, testarda (sono preoccupato dal fatto che a volte appaia vendicativa). Dimostra grande sensibilità affettiva, grande emotività, ma sa essere molto dura e portare avanti un comportamento di distacco e di disprezzo. Oggi, dopo che per mesi ha cercato di farmi ingelosire in ogni modo, ed ora che pare aver deposto le armi in tal senso, il problema è diventata la sua gelosia: parliamo di sguardi, semplice sguardi disinteressati come quelli di chi cerca qualcuno per un saluto, oppure addirittura di persone di sesso femminile che si sovrappongono casualmente alla vista! Capita con un’amica di famiglia, con cugine di secondo grado, non ci sono limiti che possano frenarla. Ultimamente si è sforzata di mantenere il controllo, inizia a cercare pretesti di ogni tipo, poi arriva inesorabile la furia dopo qualche ora: disprezzo, parole pesantissime volte a colpire ogni aspetto della mia vita, facendo leva sulle debolezze ed inventandone altre per colpire ulteriormente; alza le mani, non trattenendosi neanche se sono alla guida, mettendo in pericolo me e lei; cerco invano di farla ragionare, finge di chiamare la mamma, dice sistematicamente di aver chiuso definitivamente con me, di volere altre esperienze con coetanei (siamo entrambi giovani) e continua con la furia verbale di infinite offese. Come spesso è successo, colpito in tal modo, dopo aver provato per ore a calmarla, reagisco fisicamente e verbalmente, ma sembra che lei non aspetti altro per farmelo notare. Mortificato dalle sue offese e dal mio stesso comportamento, la serata finisce con i nervosismi che vanno smorzandosi e presto tornerà tutto alla normalità (ma lei credeva davvero di voler chiudere ogni rapporto). E’ una ragazza abbastanza socievole, necessita però di un impulso da parte di altri, ma quando è insieme a me non sa stare tra le persone. Cari dottori, vogliate essere illuminanti non ho altre strategie (lei viene a casa mia, è stata accolta con entusiasmo e gentilezza, non c’è nulla che possa renderla insicura che venga da me) .
[#1]
Dr. Daniele Terriaca Psicologo 8 20
Caro utente, è sempre difficile rispondere via mail a situazioni complesse e delicate come quella che sta vivendo lei. La fantasia che personalmente faccio leggendo quello che ha scritto è che ci possano essere delle insicurezze nella sua compagna che la portano a diffidare del rapporto che ha con lei e lei alla fine cede a questa sua paura diventando aggressivo nei suoi confronti. Una possibilità di aiuto potrebbe essere farsi accompagnare per un tratto della vostra strada da uno psicoterapeuta che vi aiuti a valorizzare il vostro tempo insieme e a rafforzare il vostro legame. E' possibile che, lavorando sulla comunicazione, si possa costruire maggiore intimità in modo che possiate vivere entrambi il vostro rapporto con maggiore serenità e riscoprire così il piacere di stare insieme.

Dr. Daniele Terriaca
http://www.danieleterriaca.it
Psicologo Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scuso per la risposta tardiva, eventi attinenti alla problematica mi hanno dato molto a cui pensare rendendomi colpevolmente ritardatario. Dunque, la ringrazio prima di tutto. Le chiederei, poi, premesso che in questi giorni pare che la persona in questione abbia deciso di interrompere il rapporto, e che dunque mi è impossibile seguire il Suo consiglio, cosa potrei fare per indurla, non dico a tornare sui suoi passi, ma quanto meno a ragionare! Le motivazioni dell'attuale situazione risiedono in mancanza di fiducia che non ha alcun riscontro nella realtà, né apparente, né tanto meno reale. In più, la persona di cui le parlo, riesce a vedere del marcio attraverso ragionamenti privi di ogni logica, e a nulla vale mostrarle che attraverso gli stessi ragionamenti arriverei a conclusioni ben più severe sul suo conto. Sono vicino al conformarmi al banale adagio per cui chi ha del marcio dentro finisce per vederlo negli altri. Dottore, Le chiedo quali mosse si possano adattare nei confronti di una persona a cui tengo molto che sembra "paranoica a senso unico".
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Perchè tiene molto a una ragazza che Le ha reso tanto complicata la vita? Quali sono i motivi che Le tengono legato a lei?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Dott.ssa, istintivamente mi era sembrata una bella persona, molto emotiva, capace di emozionarsi per poco, di vivere appieno il piacere di stare insieme, generosa con il prossimo. A tratti mi sembra ancora così, più frequentemente mi sembra preda di una rabbia ingiustificata verso il genere femminile che degenera in sfoghi di pessimo gusto. Ecco, io non comprendo questa contraddizione, non so perché si lasci andare in quel modo, se per insicurezza o per altro. Non so, per esempio , per quale ragione offenda me e la mia ex fidanzata che è fuori dalla mia vita, basta un piccolo disaccordo e scatta un sistematico "tu sei abituato a...", come un nastro. Vorrei prima di tutto cercare di comprendere per una sorta di rispetto verso me stesso il perché di certi comportamenti. Come si può nella stessa giornata elogiare un fidanzato oltremisura per poi disprezzarlo utilizzando come riferimento un corteggiatore (non mi colpisce il contenuto, quanto il gesto, al quale mi rifiuto di replicare perché mi sembra davvero troppo misero)
La ringrazio