Potrei avere un qualche disturbo mentale/sintomi di depressione?
Buongiorno a tutti,
sono una ragazza di 18 anni ed in questi ultimi mesi ho avuto diversi problemi a varie situazioni, i quali mi hanno portato a cambiare profondamente come persona.
Frequento il liceo scientifico scienze applicate ed in classe siamo solo 4 femmine. Ho avuto una discussione con due di loro ed ora sono completamente coalizzate contro di me, senza che io abbia la possibilità di fare nulla. Inlotre per motivi vari quest'anno mi sono trovata a non avere praticamente nessun altro amico in classe e nella vita reale ho solo un'amica, l'unica che credo mi salvi dalla mia solitudine. Non sono mai stata una persona asociale, sono sempre uscita in modo frequente , ma lentamente quest'anno le 4/5 persone con cui ero legata si sono allontanate in modo definitivo. Ho iniziato a chiudermi e perdere la fiducia in me stessa, diventando l'opposto della persona solare che credevo di essere. Inoltre le ragazze nella mia classe sono così perfide che avolte penso che, se avessi la possibilità di danneggiarle in qualunque modo senza essere scoperta, lo farei... come esco da tale situazione?

[#1]
Dr. Daniele Terriaca Psicologo
Buongiorno, da quello che lei scrive credo che non si debba spaventare se prova rabbia nei confronti delle sue amiche, in quanto questa rabbia potrebbe aiutarla ad andare verso ciò che vuole: trovare amici o amiche con cui socializzare. La sua rabbia è la "benzina" che se opportunamente canalizzata può portarla a trovare altre amicizie, oppure, se preferisce, a provare a chiarire con le sue precendenti amiche i motivi dell'esclusione e dell'allontanamento. In ogni caso il punto di partenza a mio parere è non sentirsi malata o disturbata ma semplicemente arrabbiata e triste per il perioodo difficile che sta vivendo e questo è assolutamente umano e comprensibile.
Dr. Daniele Terriaca
Psicologo Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<a volte penso che, se avessi la possibilità di danneggiarle in qualunque modo senza essere scoperta, lo farei...>>
Gentile Ragazza,
questa tua frase è emblematica di quanto sia acuto il tuo disagio in questo periodo.
Ovviamente la "vendetta" non sarebbe per nulla costruttiva, dal momento che non solo non risolverebbe il tuo problema, ma rischierebbe di aggravarlo.
Il mio suggerimento è quello di rivolgersi allo Sportello di Ascolto per studenti della scuola o allo Spazio Giovani del Consultorio della tua Asl: in entrambi i casi, potrai gratuitamente incontrare uno psicologo che ti aiuti a comprendere come mobilitare risorse positive dentro di te per dare una svolta a questo brutto momento e recuperare serenità e equilibrio.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947