Distaccarsi emotivamente dalla propria famiglia

Buongiorno,
leggo spesso consulti di persone adulte che hanno difficoltà a distaccarsi emotivamente dalla propria famiglia di origine.Io sono una di queste.Quale tipo di percorso dovrei attuare per distaccarmi e farmi coinvolgere meno dai loro problemi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
per decidere quale tipo di percorso, ad esempio una psicoterapia, il problema dovrebbe essere valutato direttamente.

Vorrebbe dirci di più in merito a quanto accade nella sua famiglia?
E qualcosa di più sulla sua vita nei vari amibiti, lavoro, relazionale/sociale, quali eventuali difficoltà ?

In genere per problemi di questo tipo un approccio indicato è quello di tipo sistemico-relazionale, può comunque leggere qui per approfondimenti
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
http://www.psicologia-benessere.it/Coppiaefamiglia/Losvincolodeifiglidallapropriafamiglia/tabid/121/Default.aspx

Il primo passo è comunque quello di rivolgersi a un nostro collega per raccogliere ogni elemento utile alla valutazione del suo caso per poi comprendere il da farsi.

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it