Rapporto con i suoceri

Ciao a tutti, sono una ragazza che è fidanzata da 4 anni e mezzo.. Negli ultimi periodi noto un atteggiamento particolare nei confronti di mia suocera... da sottolineare che è sempre stata una tipetta un pò particolare, ma ora i suoi atteggiamenti mi iniziano ad infastidire. Il mio fidanzato vive ancora con lei in casa, ma stiamo pensando fra un paio di anni di sposarci e aggiustare casa che sfortunatamente si trova sopra casa dei miei suoceri. Un pò di giorni fa, io e il mio fidanzato siamo usciti e siamo mancati un intera giornata.. Dopo un pò di giorni lei mi chiama e mi dice che era molto arrabbiata perché non le avevamo detto della nostra uscita, che è meglio che lo so che ovunque noi andremo lei lo verrà a sapere sempre (modalità spia russa in poche parole), che ultimamente usciamo troppo e che o.decidiamo di fare la bella vita o di metterci i soldi da parte per metter su casa (ma saranno anche cavoli nostri?!). Mio cognato fra due mesi si sposa e lei un giorno mi fa sappilo che quando il tuo fidanzato si scegliera l abito per l occasione, ci dovrò essere io perché so come devo accorciarlo, come se io fossi la scema di turno. Questi sono solo pochi punti,ma ce ne sarebbero molti altri da elencare. Il mio ragazzo anche è infastidito, ma non ha il coraggio di schierarsi completamente e mettere dunque dei limiti. Ora io vi chiedo come dovrò comportarmi in un futuro visto che dovrò andarci ad abitare sopra? Grazie in anticipo per l'aiuto professionale.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dal momento che dovrà diventare la nuora di questa signora "un po' particolare" (e invadente?) e che andrà a vivere a stretto contatto con lei (ma non ci sono altre soluzioni?), forse conviene allearsi col nemico o almeno ammorbidirsi un po' per evitare contrasti troppo accesi.

Che ne pensa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
La suocera "tipetta" un marito ce l'ha? cioè il padre del suo ragazzo..
E che ruolo ha nella vicenda?

Se si instaura una partita "tra donne", il povero che si trova in mezzo (il suo fidanzato ossia figlio di Sua suocera) verrà stritolato ...
Due compiti di lealtà contemporaneamente - verso la futura moglie e verso la presente madre - distruggerebbero chiunque.

Ho usato volutamente un tono un po' leggero affinchè Lei possa riflettere su una differente strategia nei confronti della futura suocere.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Forse due figli che si sposano a breve distanza generano nella madre qualche angoscia abbandonica....

Le distanze, giuste ed utili per la sopravvivenza di tutti, si instaurano e soprattutto si mantengono nel tempo, perimetrando questo nuovo spazio che state creando: la vostra coppia/famiglia.

Anche se siete divisi da un piano, il piano sarà simbolico della giusta distanza tra voi

È pur sempre la madre, quindi un braccio di ferro o recriminazioni ed arrabbiature varie, non sono mai proficue, ma delimitare i confini e le barriere sicuramente si.

Cari auguri per la sua vita matrimoniale.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Purtroppo altre soluzioni non vi sarebbero perché l'appartamento del mio futuro marito è molto grande e bello. In tutto questo il mio futuro suocero ha un ruolo passivo, poverino subisce zitto zitto ai vari momento isterici, com'è lei perfetta non lo può essere nessuna, come cucina lei non cucina nessuna, tutte battutine che con il tempo stancano. All'inizio non si è presentata così anzi.... ora però..... spero che in futuro tutta la situazione si calmi per vedere di creare una famiglia compatta ed unita nel frattempo vado avanti con il si si hai ragione :) grazie mille per l'aiuto
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"vado avanti con il si si hai ragione..."

Essere assertiva non significa fare ciò che fa Suo suocero: credo che Lei debba imparare a dare il giusto peso a quanto dice e fa questa donna, a mettere dei paletti per non lasciarsi fagocitare e a NON dichiarare guerre inutili.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Cercherò di seguire i vostri consigli... grazie mille :)
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego.
Cordiali saluti,