Confusione, pensieri, mancanza di concentrazione

Buongiorno. Sono un ragazzo di 18 anni e frequento l'ultimo anno di un liceo che mi occupa la maggior parte della giornata (8-18). Non ho mai avuto alcun tipo di problema dal punto di vista psicosomatico che abbia rilevanza. Dall'inizio di quest'anno noto alcune cose, che esami del sangue, ecg, e vari sembrano sfatare: dolori fisici, stanchezza dal momento del risveglio fino a sera, mancanza di concentrazione, "neutralità" dell'umore durante la giornata. Non sono triste, o altro, semplicemente mi sembra di vivere in una bolla, per quanto poco senso abbia. Non riesco a esprimere le sensazioni. Piuttosto che guardare le cose, le vedo/intravedo, piuttosto che ascoltare, le sento, piuttosto che fare ciò che dovrei fare, non lo faccio.
Ho mIlle pensieri per la testa e mi sembra di vivere d'inerzia, chiedendomi anche ogni tanto che senso abbiano certe cose che faccio, quando di alcune non avrei mai dubitato.
Ogni tanto ho dell'ansia che sale, ma che so controllare per tornare in me. Mi sento solamente come se le mie giornate mi trainassero, e seppur abbia parte attivamente nelle attività non mi sembra tale.
Nessuno sembra accorgersene, ma sono un po' diviso dentro. L'unico posto in cui tale cosa si nota è la scuola, per la quale non nutro alcun interesse. Ci sono momenti della giornata in cui questa situazione si affievolisce, ma anché circondato da persone a me care, o in mezzo ad una cosa che mi coinvolge, questo pattern di pensieri ritorna.
La memoria è molo meno attiva di prima, faccio fatica a ricordare gli accaduti anche a una sola notte di distanza.
Non faccio uso di stupefacenti, bevo in compagnia ogni tanto, ma nulla di che.
Spero la situazione sia stata chiara, almeno per dare un'idea.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
È difficile fare una diagnosi del suo malessere.

Dare un nome ed un cognome diventa indispensabile per poter capire davvero di cosa si tratta e poterla poi aiutare.

Oltre al corteo sintomatologico di cui ci parla, non ci dice nulla di lei.
Della sua vita affettiva, familiare, amicale...
Fa sport, ha hobby, delle passioni...

Ha subito qualche trauma, un abbandono, Una delusione?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Neanche io come la mia collega riesco a comprendere bene cosa Ti stia accadendo.
Alla tua eta' le cause del malessere potrebbero essere molteplici. E vanno indagate con cura.
Se i sintomi che ti affliggono dovessero perpetuarsi per diverso tempo penso che dovresti effettuare una visita magari presso una Asl ove potrai giovarti della diagnosi di specialisti sia medici che psicologi.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, mi domando se sei contento della scuola che fai o se proprio la subisci, se ti trovi bene con i compagni, coi professori, con le aspettative per l futuro. Concordo coi Colleghi, fatti aiutare e cerca anche di .. dirti.. cosa va o non va nei tuoi giorni, sotto questa coltre grigia che sembra coprire i tuoi pensieri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it