Mancanza di concentrazione
Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni che da 6 mesi a questa parte sento mancare concentrazione sul lavoro e non.A volte mi manca la memoria con dei propri vuoti,(e di memoria ne ho sempre avuta parecchia in passato)faccio una cosa al posto di un'altra prendo una cosa al posto dell'altra e certe volte per questi errori in pubblico e a lavoro non faccio belle figure.Non sono una persona ansiosa anche se ho svariati problemi familiari riesco comunque a non darci peso e viver la mia vita.Vorrei soltanto capire da dove potrebbe derivare questa mancanza di concentrazione.Tra qualche mese devo vedermi con un neurologo per un sospetto morbo di Wilson legato a disturbi del movimento alle mani.Gliene parlerò sicuramente ma vorrei avere anche un vostro parere.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
con le poche informazioni che ci fornisce è impossibile stabilire con certezza, oltretutto via web, le cause dei sintomi che accusa.
Bisognerebbe capire "perché da 6 mesi" e saperne di più riguardo ai Suoi <<svariati problemi familiari>>, che potrebbero influenzarLa in qualche modo.
Un'ipotesi potrebbe essere un eccessivo livello di stress, ma è opportuno un accertamento di persona.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
La caratteristica della capacita' di concentrazione e' che essa sia direzionata verso un solo obiettivo.
Tale capacita' direzionale non e' solo quella cosciente, ma anche, e soprattutto quella inconscia.
Nel modello psicodinamico a cui faccio riferimento esiste una sfera inconscia che gestisce le nostre tematiche in modo preponderante rispetto a quella conscia.
E, Le chiedo, e vorrei che su questo riflettesse, se i Suoi problemi familiari, a cui Lei crede di non dare peso, ingolfassero lo spazio mentale riservato alla capacita' di concentrazione, ma in modo inconscio, Lei potrebbe concentrarsi su altro? Su cose pratiche, di minore importanza per Lei rispetto a tali problemi?
Non pensa invece che le Sue aree cerebrali riservate al pensiero si dedicherebbero in modo preponderante a risolvere le cose per Lei prioritarie?
Ecco, cerchi di comprendere questo meccanismo e se lo riterra' opportuno chieda un aiuto psicoterapeutico, per analizzare e risolvere le problematiche che la riguardano di piu'.
Le fomulo i migliori auguri! E ci faccia sapere!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio