Incubi tutte le notti che mi condizionano la giornata, ansia paura della morte
Buongiorno, ho 22 e sono studentessa universitaria.
Penso di avere veramente bisogno di aiuto, da qualche tempo mi ritrovo a fare i conti con incubi angoscianti e tristi che si verificano soprattutto durante le prime ore del mattino.
Inizialmente questi incubi capitavano sporadicamente ( circa 2/3 volte al mese) ma da un paio di settimane arrivano puntualmente tutte le notti. Questi sogni riguardano soprattuto mia madre. Sogno continuamente di perderla, funerali, malattie, ambulanze, bare e cimiteri sono il mio scenario consueto ormai.
Sogno i miei nonni defunti tutte le notti. Non mi lasciano un bel ricordo poichè durante gli incubi vogliono portarsi via mia madre oppure lei vuole andare da loro viceversa. ( scusate per le crudalità)
Non ne posso più. Tutto questo si ripercuote inevitabilmente sulla mia vita quotidiana. Mi sveglio in piena notte in preda alla tachicardia e poi non riesco più a dormire. Di giorno sono sempre agitata, super ansiosa e stanca. Sto iniziando ad avere attacchi di panico con tachicardia forte improvvisa e ipocondria. Non riesco neanche più a studiare, a godermi la vita, niente.
Io sono molto attaccata a mia madre, diciamo che è il mio unico punto di riferimento della mia vita. Sono una ragazza molto sola.
Qualche anno fa i miei genitori si sono separati, io ero una ragazzina non ancora adolescente. Ho sofferto molto per la situazione che si respirava in famiglia.
Con mio padre non ho un bel rapporto. Per me è stata una liberazione quando è andato fuori casa.
Infatti un altro dei miei incubi ricorrenti è mio padre che torna a vivere in casa con me e mio fratello.
Ho paura che questa tranquillità e libertà che abbiamo duramente ottenuto insieme a nostra madre venga spezzata.
Mio fratello è più piccolo di me, ha 13 anni. Recentemente sta iniziando anche lui a fare questi incubi angoscianti su nostra madre e in più la notte vuole dormire nel letto stretto a lei. Questo mi crea ancora più ansia.
Anche mia madre stessa spesso fa questi sogni.
Vorrei sapere il perchè di questi incubi maledetti, se sono il frutto di brutte situazioni vissute in passato o altro, io ho il terrore che siano promonitori e così non vivo più.
Cosa possiamo fare per eliminarli per sempre dalla nostra vita e calmare questa ansia?
Vorrei tante che esistesse un trucco, un rimedio per non sognare più..in modo da vivere finalmente una vita tranquilla.
Scusatemi per lo sfogo, vi ringrazio anticipamente e attendo un vostro consiglio aiuto
Cari saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gli incubi sono il riflesso della sua componete emotiva, almeno secondo il modello psicodinamico, ma si tratta comunque di fenomeni secondari rispetto alle sue scelte di vita e al modo in cui lei gestisce le relazioni affettive.
Forse lei trova difficoltà ad accettare i cambiamenti e a mettere le giuste distanze dalle sue figure di riferimento. E' su questo che bisognerebbe lavorare, chiaramente all'interno di un percorso psicologico.
>>Io sono molto attaccata a mia madre, diciamo che è il mio unico punto di riferimento della mia vita. Sono una ragazza molto sola.<<
questa relazione andrebbe rivista e dovrebbe a mio avviso spostare i suoi interessi relazionali all'esterno delle mura domestiche, questo le permetterà di avere maggiore autonomia e di dipendere di meno dai suoi cari.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Come già detto dal Collega, non è sui sogni che bisogna lavorare, ma sul significato di questi.
C'è differenza tra la premonizione e la riedizione di legami antichi....
Un nostro Collega potrà aiutarla davvero, si fidi ed affidi, vedrà che recupererà in qualità di vita e di sonno....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Vi ringrazio molto, provvedero a farmi aiutare anche perché la Mia fobia Verso le malattie (in particolare quelle che riguardano il cuore) sta peggiorando. Ho il terrore degli infarti. quindi questi brutti incubi non sono altri che il riflesso du un mio modo sbagliato di vivere i rapporti? Ma perché sogno continuamente queste cose macabre? A causa anche dell'ipocondria? Soprattutto i miei nonni, quando erano in vita avevo un bel rapporto con loro, non capisco perché adesso tutte le notti li sogno cattivi, e che vogliono fare del male o portarsi via i miei genitori...
Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Rimangono le stesse indicazioni di qualche settimana addietro, ancor di più se soffre di ipocondria.