Ansia e scoraggiamento università

Sono una ragazza di 19 anni al primo anno di Università e sono una studentessa fuorisede. Fino ad ora sono riuscita a dare solo un esame, e mi sento bloccata e in ansia perché mi sento indietro rispetto ai miei colleghi che sono perfettamente in tempo. Continuo a rimandare il momento di sostenere un esame nonostante io studi molto. Ho il terrore di deludere i miei genitori che fanno numerosi sforzi per mantenermi e mi sento una fallita. E' un circolo vizioso: ho paura di non essere preparata, quindi rimando l'esame e questo mi fa sentire un'incapace, e quindi sono portata a rimandare ripetutamente. Non riesco a sbloccarmi e ad avere fiducia nelle mie capacità, penso sempre al peggio ma mi tengo tutto dentro perché i miei genitori mi considererebbero una debole.
Premetto che dal 2013 ho problemi di ansia e numerosi episodi di profondo scoraggiamento (non mi sono mai rivolta a uno specialista).
Vorrei qualche consiglio. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
per provare a spezzare questo circolo vizioso, che Lei ha ben delineato, suggerirei di rivolgersi allo sportello di ascolto per gli studenti presente nel suo ateneo:
http://www.unito.it/servizi/lo-studio/counseling
In quel contesto potrà approfondire meglio la situazione e ricevere consigli per eventuali interventi.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Il suggerimento della Collega Dott. Scalco è ottimo; ma come mai Lei in chiusura di consulto aveva precisato
<<dal 2013 ho problemi di ansia e numerosi episodi di profondo scoraggiamento (non mi sono mai rivolta a uno specialista) ?

Le era venuto forse il dubbio di farlo? E come mai non si è rivolta pur essendo due anni che sta male?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottoresse,
io studio presso l'Università di Bologna e cercando su internet non risulta alcun sportello di ascolto.
Ho pensato numerose volte di rivolgermi a qualcuno ma non ho mai avuto il coraggio di parlarne ai miei genitori; rivolgermi autonomamente a uno psicologo comporterebbe una spesa che non saprei come giustificare. Non so che fare e come risolvere il mio disagio, che in questo caso si sta riflettendo sulla mia carriera universitaria.
Sono molto sconfortata e la lontananza dalla mia famiglia peggiora ulteriormente il mio abbattimento.
Grazie per le vostre risposte.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile ragazza, provi qui.

http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/servizio-di-aiuto-psicologico-a-giovani-adulti-sap

<<Sono molto sconfortata e la lontananza dalla mia famiglia peggiora ulteriormente il mio abbattimento.

Anche per questo motivo individuare un aiuto psicologico è importantissimo. Si dia energia e prenda in mano la situazione. Ce la può fare.

Saluti cordiali.

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie per l'indicazione, proverò sicuramente a rivolgermi a questo servizio e spero che sia d'aiuto. In questo momento dubito di potercela fare da sola.
Avrebbe qualche consiglio da darmi nel frattempo?
Grazie.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

L'unico consiglio che sento di darLe è di rivolgersi domani stesso al servizio di riferimento.

Una buona notte.