Depressione o no?

Salve, ho diciotto anni quest'anno dovro' affrontare la maturita' e sto attraversando un periodo difficile. E' da un po' di tempo esattamente qualche mese che ho notato di essere molto demotivata nello svolgere le attivita' ordinarie, trovo difficolta' a dormire la notte, faccio spesso incubi che ricalcano le mie paure e le descrivono in termini esasperati e al di fuori del normale.. -noto spesso che basta una piccola incongruenza nella vita di tutti i giorni sia essa legata ad un sentimento o legata a un risultato inaspettato mi provoca un senso di malessere, l'accelerazione del battito cardiaco e una sorta di peso sullo stomaco e sui polmoni.. Sto diventando molto ansiosa inoltre non riesco a controllare i nervi.. le cose che mi davano piacere prima ora sembrano lasciami il cosiddetto amaro in bocca ed inoltre mi sono accorta di non provare piu' piacere per molte cose e un senso di fastidio ad ogni singolo rumore o sciocchezza.. Mi chiedevo cosa stesse succedendo a me stessa.. Un periodo negativo che mi sta influenzando molto o cosa?
La ringrazio per l'attenzione prestata cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È probabile che si tratti di ansia e non di depressione. Però l'umore potrebbe aver risentito del tuo non riuscire a far fronte ai compiti quotidiani, causandoti la demotivazione.

Se il tutto ti sta disturbando oltremodo è appropriato ricorrere all'aiuto di uno specialista. Ci hai già pensato?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com