Paura immotivata

Buongiorno,
circa 7 mesi fa sono dovuta correre in ospedale per tre volte in un mese con tachicardia, tremori,pressione alle stelle. Non hanno trovato nulla di patologico, ma non hanno azzardato ipotesi. Ho girato per cardiologi ed affini, ma e' tutto ok. Parlando con amiche, ho scoperto che sono attacchi di panico, quindi mi sono affidata a una psicologa sistemica, dalla quale vado da aprile.. Mi trovo bene, ma non e' che veda questi gran risultati, nel senso che nulla e' cambiato( non ho piu' attacchi, pero', a parte momenti di ansia e un po' di tachicardia)),quello che sapevo di me, so ora, le analisi che mi avevano fatto delle semplici amiche, sono le stesse della psicologa, non sono riuscita a scoprire il mio "se" genuino... ma quello che mi preme di piu' sapere e' perche', soprattutto di sera e improvvisamente, mi viene una sensazione di paura, una paura strana, irrazionale, mortifera, che mi porta, a volte, a dover prendere 5 gocce di xanax per calmarla. La psicologa dice di parlare al mio bambino interiore, e io l'ho anche fatto, sentendomi una matta...:) . Questo e' quello che mi spaventa di piu', insieme al terrore che possa tornare l'attacco, per cui viaggio sempre con l'ansiolitico in borsa. Specifico che sono in menopausa da 7 anni,sono sposata,non molto felicemente, un figlio di 25 dopo tre aborti spontanei al 6° mese terribili, nessun problema economico,un ottimo lavoro, sono allegra, solare e piena di amici(almeno, questa e' la mia maschera sociale, dice la psicologa), ma sono terrorizzata dalla morte da sempre, e' una ossessione che mi porto dietro ogni giorno. Ho paura dei cadaveri, delle bare, degli obitori, di come saro' punita nell'aldila' ecc ecc e non ho risolto nemmeno questa fobia, ancora... pero' il senso di paura che mi attanaglia la sera e' il vero motivo per cui vi scrivo.. Grazi a tutti voi
Antonia
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
5 mesi di terapia sono davvero insufficienti a vedere dei risultati.
Le metodologie usate infatti tendono a modificare dei meccanismi molto radicati e che spesso vengono utilizzati per schivare ansie peggiori.
la paura della morte infatti potrebbe indicare paure molto piu' devastanti da elaborare.Sensi di colpa ad esempio.
Nel modello psicodinamico che io utilizzo si pratica l'analisi dei sogni, delle associaziomi e si elaborano le risultanze tramite i simboli emersi.
Si va quindi a cercare nel profondo le cause dei disagi apparenti.

Non so dirle la capacita' di affrontare certe tematiche della terapia sistemiche.
Ci scriva piu' dettagliatamente di lei e delle esperienze che sta maturando in terapia

I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132