Mi blocco nel parlare

b.sera...sono un ragazzo di 19 anni e ho un problema,mi blocco nel parlare.
sn 6 anni ke ho questo problema,mi blocco cn la gente:cn i miei genitori,i miei prof,amici....nn so piu cm fare.vivo le mie giornate a piangere xche non mi sento cm tanti altri,non sn una persona felice.avvolte mi dico ke tt questo è nato grazie a una paura ke ho avuto in principio tipo minaccie"sn stato minacciato all età di 11 anni da un psicopatico" e forse da li sn nate le mie paure.
io voglio veramente un aiuto xche sn sei anni e ora nn ce la faccio piu.

grazie.
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
cosa intende con "mi blocco nel parlare"?
Intende dire che mentre sta seguendo un discorso dal filo logico in qualche modo sente che "le manca la parola"? sente di averla sulla punta della lingua ma proprio non le sovviene e ciò, davanti all'interlocutore, le procura ansia che in un circolo poco virtuoso la fa bloccare ulteriormente?
Si spieghi meglio. Per quanto riguarda le minacce ricevute da bambino, la sua osservazione che ciò che subiamo in tenera età, talvolta, si ripercuote poi sulla vita da adulti, non so se è il suo caso, ma è vera. Le consiglio di rivolgersi ad un collega dal vivo per scoprire insieme quel tanto di sepolto sembra esserci dentro di lei. In bocca al lupo e ci faccia sapere.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se anche da un episodio traumatico da ragazzino fossero nate le sue paure e i suoi blocchi, mi pare tempo di superarli.
Infatti più passa il tempo e meno riusciamo ad incidere sulle paure che si rafforzano sempre più.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica