Ex ragazza confusa che mi confonde

Salve e grazie in anticipo, stavo insieme alla mia ex ragazza da 4 anni ma 5 mesi fa mi ha lasciato improvvisamente dicendo che nn sapeva cosa provava per me e non era sicura di amarmi(in qst anni nn ci siamo mai detti ti amo anche se lo provavamo), io ho 33 anni e lei 36 stavamo progetando di andare a convivere ma quando si stava per concretizare la conivenza mi ha lasciata, io premeto che per me è stato un anno difficile tra problemi di lavoro e familiari(ho avuto molte incertezze in qst periodo) e non lo convolta piu di tanto nei mie problemi. Lei è una ragazza un po' immatura e insicura per la sua età , anche se a volte sembrava molto decisa nelle sue scelte come la convivenza e altre una ragazzetta adolescente che pensa solo ad uscire e fare festa. Dopo la rotura passati 4 mesi ci siamo rivisti , io ho manifetato la voglia di tornare con lei dimostrandomi più sicuro nelle mie intenzioni ma lei dice che mi vuole come amico , mi confonde si comporta come se fossimo ancora assieme pero rifiuta i miei baci anche se gli fa piacere !, ho provato a parlare di quale poteva essere il problema tra di noi, ma non dice nulla di concreto a volte mi dice che è confusa e deve risolvere alcuni suoi problemi, e altre che nn è più attrata da me , ma lei continua a cercarmi e lasciarmi in standby. Io amo questa ragazza e nn riesco a capire come comportarmi non vorrei perderla.
[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
gentile ragazzo,
il comportamento della sua ex, da lei evidenziato, rispecchia in pieno la confusione a cui ha accennato. Di fronte a tale dato di fatto, siccome non possiamo comprendere i pensieri della sua ex, ci dovremmo focalizzare su di lei. cosa intende fare? Vuole davvero riprendere un rapporto con una persona insicura del suo amore che tra qualche tempo potrebbe lasciarla nuovamente? Ha detto che la sua ex la cerca e la vuole come amico; non crede che dovrebbe prendere in considerazione che potrebbe essere realmente questa la sua volontà? Per essere in coppia bisogna condividere dei sentimenti e purtroppo da solo il suo amore non può fare tutto. provi ad allontanarsi un attimo da lei, a non essere sempre disponibile quando lei la cerca e veda che reazioni ne scaturiscono. in questo modo potreste entrambi capire un pò di più cosa provate l'uno per l'altra.
In bocca al lupo

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#2]
dopo
Utente
Le mie intenzioni sono quelle di riconquistarla ma se una persona non prova piu attrazione credo sia molto difficile, ovviamente non voglio una persona insicura dei suoi sentimenti però mi rendo conto che lei è insicura su tante cose della vita, è questo che mi spinge ad insistere . Penso che voglia amicizia da me (ma il suo comportamente comunica altro)ma oviamente io no, e qsto lei lo sa quindi ora mi trovare in situazione in cui non so se sia giusto continuare a vederla per vedere se rinasce qualcosa oppure troncare i rapporti definitivamente. Per ora seguiro il suo consiglio e mi allontanero da lei.
La ringrazio per il suo consulto e speriamo che crepi il lupo
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Se una donna con la quale e' stato in un rapporto piu' intimo per 4 anni Le dice di "volerla come amico" qualche problema lo avete. E non e' il caso di sottovalutare.
Cerchi con calma di capire dove puo' risiedere il problema.
Poi ne parli con lei, con lealta', cercando di capire se ci sono dei punti di entrata in questo "rifiuto".
Senza "spingere".
Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Come già detto dalle Colleghe cosa prova questa ragazza non possiamo saperlo, ma dai fatti sembra che un possibile futuro sereno e stabile sia davvero incerto...

La lascio con una bellissima farse, sperando possa riflettere.

"Spesso ci ostiniamo a tenere in piedi cose che non hanno avuto la forza di sfidare il vento.
Ci mettiamo noi controvento al posto loro.
Ma l'Amore non ha bisogno di essere convinto, l'amore è sicuro di se.
Per cui forse non è amore, per cui forse meritiamo altro vento. .."
Massimo Bisotti.

E con una lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6090-amore-e-paura-le-intermittenze-del-cuore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa randone,
La ringrazio per la sua risposta , ma aggiungo che la frase che mi lascia mi fa rifletere al contrario mi rende più dubbioso in quanto mi fa pensare perché i nostri genitori e nostri nonni siano riusciti a trovare l amore in giovane età magari anche adolescenti, mentro mi ritrovo circondato da coetanei che saltano di relazione in relazione senza stabilità, forse di questi tempi l amore va realmente convinto.

Dott.sa esposito,
La ringrazio per la sua risposta, provero a fare un po di chiarezza ma sara difficile. Conoscendola stara zitta e le verrà l ansia.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lei è ancora molto giovane per queste riflessioni..

...convinto no, ma concimato sicuramente si.

Legga queste letture e questa video intervista sull'amore

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html
https://m.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok