Panico, colpa, paura, senso di abbandono

Salve a tutti,
Sono una ragazza di 23 anni.
Da due anni sto con un uomo di 15 in più. Con lui mi trovo bene, e dolce e gentile, mi trovo bene con lui.
Da quando sono più giovane ho sempre avuto relazioni un po' contorte con gli uomini... Sempre sono stati grandi, o molto più grandi di me.
Per questo sto bene con lui e voglio continuare la mia storia.
Tuttavia a febbraio di quest'anno ho iniziato una relazione sessuale con un ragazzo della mia età, con cui poi ho instaurato un rapporto sentimentale che pensavo fosse amore, ma mi sono sbagliata. Ho continuato per circa quattro mesi, sono stata anche sul punto di lasciare il mio uomo, ma non ce l'ho fatta, sono rimasta con lui e ho dato l'addio all'altro.
Da maggio siamo tornati alla normalità...lui non si é accorto Assolutamente di nulla.... Io però ho iniziato ad avere attacchi d'ansia, tremori notturni e negli ultimi due mesi ho degenerato in attacchi di panico.
Sono innamorata del mio uomo, voglio stare con lui e non voglio che sappia niente. Ma so che non me lo merito. Mi sento una person pessima, glielo direi ma so che soffrirebbe e mi lascerebbe immediatamente e non voglio.
Quando non c'è mi sento abbandonata e inizio a piangere... Ho paura che non torni a casa o che succeda qualcosa....
Non so più dove chiedere aiuto... So che non sono i problemi più gravi del mondo ma io mi sto distruggendo... Ho anche pensato all'ipnosi, pensate che potrebbe aiutarmi???

Per favore aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

Che cosa vuol dire Che non sa più dove chiedere aiuto? Si è già rivolta al medico o allo psicologo per inquadrare la situazione? Se ha attacchi di ansia e se non sta bene si tratta di un problema di salute. Da qui non possiamo dirle se questa storia sentimentale con il ragazzo più giovane abbia un ruolo, ma potrebbe anche non averne. In ogni caso è importante che lei si occupi della sua salute.
Come mai ha pensato proprio all' ipnosi? Che cosa si aspetta da questo trattamento?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza,calma, vorrei tranquillizzarla, concordo con la Collega , cerchi aiuto, intanto a mio parere, questa breve storia col ragazzo, va vista come una tappa sua privata,forse fatta di curiosità, persino in qualche modo .. sperimentale, non lo vedo come un tradimento contro il suo uomo.. che ora ha paura di perdere.
Una sua , di Lei, tappa evolutiva..
Che può tenere per sè..Piuttosto, che rapporti ha ed ha avuto con suo padre? cosa le piace di questo suo uomo e degli uomini più grandi..? Che aspettative ha sul suo futuro ? Ci parli di Lei , della sua storia , di come vive .
Noi siamo qua, restiamo in ascolto...

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Ho visto vari dottori negli ultimi due mesi
Premetto che vivo all'estero.. Al lavoro mi sono sentita male più volte e all'ospedale mi avevano prescritto degli ansiolitici e antidepressivi.. Qui si chiamano Alprazolam e Paroxetina... Credo equivalgano allo Xanax... Presi per pochi giorni perché mi facevano stare male
Poi il mio medico di base mi ha mandato a fare analisi ma niente di fatto, tutto in regola. E un'altra mi ha consigliato uno psicologo tramite la mutua... Io vorrei farmi ipnotizzare per eliminare questi mesi dalla mia memoria..ma non so se é possibile
Per quanto riguarda mio padre.. Lui é morto quando avevo quattro anni...fino ai 10 ho vissuto con i nonni e poi mia madre si é risposata con un uomo meraviglioso dal quale ha avuto mio fratello piccolo.
Quando avevo 16 anni la mia prima volta é stat con un uomo di 40.. E poi ho avuto relazioni sessuali con uomini sempre più o meno di quella età..
Quando ho iniziato a lavorare all'estero ho iniziato a rapportarmi con i miei coetanei ma non riuscivo mai a trovare quello che cercavo fino a che non ho incontrato il mio ragazzo. Sono pentitissima... Ho paura che col tempo pensi che io sia pazza o si accorga del perché sto male...
[#4]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Gentile Signorina,
innanzitutto non si preoccupi del fatto che nel mondo ci siano problemi più gravi del Suo, perché ogni persona deve puntare a migliorare il proprio benessere indipendentemente dalle cause del proprio disagio

Lei scrive "Ho visto vari dottori negli ultimi due mesi".
Mi sembra di capire che abbia chiesto aiuto a diversi Medici per fare luce sulla Sua salute fisica
e che per gli attacchi di ansia per le quali si è recata in ospedale non ha assunto gli ansiolitici prescritti.

Vorrebbe provare l'ipnosi per cancellare questi mesi dalla Sua memoria...
Perché cancellare? Piuttosto capire il significato dei Suoi comportamenti e fare le scelte adeguate.

Le vicende vissute durante la propria vita lasciano il segno... Chieda un consulto psicologico e si appresti a cominciare un percorso..

Buone cose

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556